Assenze brevi, va nominato il supplente
Data: Domenica, 28 novembre 2010 ore 07:47:09 CET
Argomento: Normativa Utile


LŽUSR della Basilicata fornisce alcune precisazioni per una corretta gestione delle supplenze
Il 22 novembre scorso il Direttore Generale dellŽUfficio Scolastico Regionale per la Basilicata con la nota prot. n. 7934 inviata ai dirigenti scolastici della Regione è intervenuto sul tema della corretta gestione delle supplenze brevi, dopo lŽemanazione della nota ministeriale n. 9839 del 8 novembre 2010.
Il procedimento delle supplenze brevi, si legge nella nota, è connesso alla garanzia del diritto allo studio degli studenti, costituzionalmente garantito, nonché al rispetto del C.C.N.L. dei docenti. Pertanto a fronte di assenze del personale docente deve conseguentemente provvedersi alla nomina dei supplenti. 
Non risulta invece praticabile, laddove dovessero sussistere casi, la soluzione organizzativa di accorpare le classi in caso di assenze brevi del personale docente; ciò non solo non è previsto da alcun regolamento, ma, puntualizza lŽUSR, costituisce di fatto, sia pure in via temporanea, una modifica dellŽorganico non autorizzata, la costituzione di pluriclassi e la violazione di qualsiasi norma di sicurezza.

Appare altresì impraticabile la ipotesi di utilizzare personale docente delle scuole primarie impegnato in compresenza, ovvero docenti di " sostegno", per sostituire il personale assente.

Infatti ove esiste la compresenza, la stessa rappresenta un elemento di rinforzo e supporto didattico alla classe di riferimento, per cui un diverso e motivato utilizzo deliberato dal collegio dei docenti, deve essere parte di un progetto educativo alternativo che coinvolga il personale interessato. Il docente di sostegno, dŽaltro canto, svolge la sua delicata e complessa funzione come supporto alla classe del disabile di riferimento.

Resta fermo che trattasi di indicazioni operative date dallŽUfficio scolastico della Basilicata, ma i riferimenti sostanziali e completi ivi enunciati non possono non valere per lŽintero territorio nazionale.(da Gilda)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238045.html