Presentazione dell’“Atlante di Filosofia” di Elmar Holenstein a Catania
Data: Venerdì, 26 novembre 2010 ore 11:49:23 CET
Argomento: Eventi


Giunge al termine la ricchissima manifestazione “Ottobre piovono libri” (promossa dal MiBAC, dall'UPI, dall'ANCI, dalla Conferenza delle Regioni e dall’Amministrazione Castiglione) che ha preso avvio il 25 settembre con la lectio magistralis di Massimo Cacciari.
In occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, venerdì 26 novembre 2010 ore 18.00 presso la sala C3 del Centro culturale Le Ciminiere sarà presentato il volume “Atlante di filosofia” (Einaudi) di Elmar Holenstein, docente emerito di filosofia presso l'ETH di Zurigo.
Interverranno: Michele Cometa (Univ. di Palermo), Caterina Resta (Univ. di Messina), Giangiorgio Pasqualotto (Univ. di Padova). Coordina: Giuseppe Raciti (Univ. di Catania).
L’atlante proposto da Holenstein studia con approccio innovativo, anche attraverso una rappresentazione visiva data dalle carte, i luoghi di origine e sviluppo della filosofia che non si limitano ad un orizzonte eurocentrico, rappresentato dalla Grecia, ma spaziano al continente asiatico, all’Africa e alle Americhe.
Al termine dell’incontro sarà proiettato il film “Socrate” (1970) di Roberto Rossellini.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-238012.html