Sardegna: giunta, potenziare orientamento scolastico e universitario
Data: Martedì, 23 novembre 2010 ore 20:50:00 CET
Argomento: Istituzioni


Per potenziare le azioni di orientamento scolastico e universitario, l'assessorato della Pubblica Istruzione della Sardegna ha stanziato un contributo di 4 milioni di euro, di cui 2,6 milioni all'Universita' di Cagliari e 1,4 milioni all'Ateneo di Sassari, allo scopo di migliorare il percorso di crescita culturale degli studenti.
In linea con gli obbiettivi del Por Fse Sardegna 2007/2010, la Regione finanziera', tramite un apposito Bando, sia le attivita' di raccordo con le scuole secondarie superiori, sia iniziative di potenziamento dell'orientamento universitario per accrescere la consapevolezza delle scelte dei ragazzi che si apprestano a proseguire gli studi. Inoltre, in considerazione delle difficolta' che incontrano i liceali nell'accesso all'Universita', i progetti proposti dagli Atenei, dovranno prevedere anche idonei strumenti di accompagnamento e supporto per sostenerli nel recupero delle carenze e indirizzarli nei vari percorsi di studio.

''L'intervento della Regione - ha sottolineato l'assessore della Pubblica Istruzione, Sergio Milia - si estendera', a breve, anche alle scuole superiori per migliorare i livelli di conoscenza nella fase di transizione scuola-universita'''.

E' infatti previsto un nuovo Bando che assegnera' ulteriori finanziamenti anche alle scuole secondarie per avviare percorsi di valutazione e rinforzo delle conoscenze nell'ultimo anno.(ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237954.html