Giovani Democratici, “Il ministro Gelmini non perde occasione per vantarsi dei suoi disastri''
Data: Martedì, 23 novembre 2010 ore 09:15:00 CET
Argomento: Comunicati


Dichiarazione di Grandinetti (FdS) e Grimaldi (GD) in merito alle dichiarazioni del Ministro Gelmini. "Il Governo delle destre, continua nel tentativo di costruire una scuola pubblica povera e dai tratti classistici, nella quale chi ha i mezzi per andare avanti può farcela, ma chi rimane indietro non deve essere aiutato ma addirittura punito. Il ministro Gelmini non perde occasione per vantarsi dei suoi disastri"- dichiarano Marco Grandinetti, Portavoce nazionale della Federazione degli Studenti, e Michele Grimaldi, responsabile Saperi dei Giovani Democratici. – "Ed il suo intervento di oggi sul Corriere della Sera lo dimostra chiaramente: tra un po' in nome del suo presunto rigore e del suo presunto merito proporrà voti e bocciature anche negli asili nido".
"Dare un voto ad un bambino delle elementari significa dare un voto alla condizione culturale ed economica della sua famiglia, non certo al suo rendimento scolastico. D'altronde la dichiarazione del Ministro non stupisce, visto che ama vantarsi del ritorno al passato della nostro sistema dei saperi e che ogni fine anno si prende il paradossale ‘merito’ dell'aumento del numero di bocciati, che invece dovrebbero rappresentare l'indice di fallimento della scuola".
“Il Governo delle destre, continua nel tentativo di costruire una scuola pubblica povera e dai tratti classistici, nella quale chi ha i mezzi per andare avanti può farcela, ma chi rimane indietro non deve essere aiutato ma addirittura punito. Nella società della conoscenza il sapere e lo studio sono diritti di tutti, non appannaggio di pochi: la scuola dell’obbligo ha la funzione di creare emancipazione e cultura, non di avviare selezioni finto meritocratiche. L’idea si una scuola che sin dall’infanzia si basi sulla competizione a tutti i costi e non sull’emancipazione e la solidarietà è un’idea sbagliata e dannosa che continueremo a combattere".

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237936.html