Gelmini, si' voti alle elementari. alunni devono poter capire
Data: Lunedì, 22 novembre 2010 ore 11:38:43 CET
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Via i giudizi, si ritorni ai voti su scala numerica anche alle elementari perche' ''proprio nei primi anni di scuola, quelli cruciali per la crescita, un bambino deve capire in modo chiaro se il lavoro che ha fatto va bene oppure no. Altrimenti che messaggio pedagogico gli diamo, che va sempre tutto bene?''
Lo dice il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini intervenendo, dalle pagine del Corriere della Sera, sulla proposta di un gruppo di intellettuali francesi di eliminare i voti nella scuola elementare.
'' Non bisogna avere paura dei numeri - spiega il ministro - semmai i genitori dovrebbero temere quei giudizi fumosi e quelle valutazioni astruse in cui si poteva dire tutto e il contrario di tutto''.

''E' chiaro - prosegue - che bisogna evitare traumi ai piu' piccoli e quindi ci puo' essere una certa elasticita', ma questa tolleranza, che i maestri conoscono bene, non va confusa con l'assenza di giudizio, che rischia di non far capire allo studente se sta eseguendo il percorso giusto o no.

Quanto alla proposta francese: ''si richiama a un tipo di scuola e di visione che ho sempre contrastato - dice Gelmini - . Un modello dove va tutto bene ed e' meglio cancellare la severita', altrimenti chissa' cosa potrebbe succedere''.(ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237918.html