Premio Nino Martoglio a Sgarbi, Bolzoni, Juan De Sagarra, Guglielmo Ferro Effatà Editrice e Avaglian
Data: Sabato, 20 novembre 2010 ore 13:00:00 CET
Argomento: Eventi


I vincitori del Pemio Mrtoglio 2010, nelle sue diverse sezioni sono:  Vittorio Sgarbi, per la letteratura con il volume Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri; Attilio Bolzoni di La Repubblica per il giornalismo, con il libro FAQ Mafia;  il “Martoglio europeo è stato assegnato a Juan De sagarra; l’Athena al regista Guglielmo Ferro, Letteratura per i ragazzi a Effatà Editrice per il volume di Agata Reitano Barbagallo “C’era una volta il Risorgimento”, Opera prima : Anna Maria Sciascia, figlia del grande scrittore Leonardo, con “Il gioco dei padri. Pirandello e Sciascia (Avagliano editore).
 I nomi dei premiati sono stati ufficializzati questa mattina nel Centro direzionale Nuovaluce dal presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, dal sindaco di Belpasso  Alfio Papale e da Cettina Muratore, presidente del Circolo Athena, insieme alle socie del direttivo.
Anche quest’anno di grandissimo prestigio, quindi, i nomi dei vincitori decisi dalla giuria composta da Gianvito Resta, presidente, Pippo Baudo, Cettina Muratore, Alfio papale, Domenico tempio, Raffaele Zanoli e Sarah Zappulla Muscarà.

Anche quest’anno di grandissimo prestigio, quindi, i nomi dei vincitori decisi dalla giuria composta da Gianvito Resta, presidente, Pippo Baudo, Cettina Muratore, Alfio papale, Domenico tempio, Raffaele Zanoli e Sarah Zappulla Muscarà.

Oltre alla parte squisitamente letteraria ogni edizione del Premio viene arricchita  con altre iniziative culturali: quest’anno sarà la mostra dedicata alle pubblicazioni della Effatà Editrice, la cui inaugurazione si svolgerà al Circolo Operai di Belpasso alle ore 17 di sabato 27 novembre. Subito dopo si svolgerà, nel teatro comunale “Nino Martoglio”di Belpasso, la cerimonia di consegna dei premi.

Catania, 19 novembre 2010

Sabato 27 novembre, con inizio alle ore 18, al Teatro Comunale di Belpasso si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Letterario Internazionale Nino Martoglio giunto alla sua ventiquattresima edizione, promosso dal Circolo Athena in collaborazione con la Regione siciliana, la Provincia regionale di Catania e il Comune di Belpasso. Composta da Gianvito Resta, accademico dei Lincei, Cettina Muratore, presidente del Circolo Athena, Alfio Papale, sindaco di Belpasso, Raffaele Zanoli, dirigente del Csa, Domenico Tempio, vicedirettore de “La Sicilia”, Sarah Zappulla Muscarà, docente dell’Università di Catania, la giuria ha così assegnato il Martoglio 2010 nelle sue diverse sezioni: Letteratura: Vittorio Sgarbi per il volume Viaggio sentimentale nell’Italia dei desideri (Bompiani, 2010); Giornalismo: Attilio Bolzoni per il volume FAQ Mafia (Bompiani, 2010); Martoglio Europeo: Joan De Sagarra; Athena: Guglielmo Ferro; Letteratura per ragazzi: Effatà Editrice per il volume di Agata Reitano Barbagallo C’era una volta il Risorgimento (Effatà Editrice, 2010); Opera Prima: Anna Maria Sciascia Il gioco dei padri. Pirandello e Sciascia (Avagliano Editore, 2009).
Riservato a “scrittori, artisti, giornalisti, intellettuali e personalità che attraverso le loro opere diffondono la cultura nella nostra isola”, il Premio Martoglio promuove la crescita civile attraverso la diffusione del libro ed il confronto con le più alte testimonianze della cultura.
Istituito dal Circolo Culturale Athena di Belpasso per rievocare la grande stagione culturale del Novecento attraverso uno dei suoi protagonisti più illustri, il Premio, dedicato al grande drammaturgo belpassese, si richiama fortemente all’identità storico-culturale della Sicilia per valorizzarla e diffonderla. Il richiamo a valori universali di cultura e di civiltà, l’apertura ad un orizzonte europeo ed internazionale, fanno di questo Premio l’espressione della vocazione siciliana a farsi centro propulsore di idee nell’area culturale del Mediterraneo. Tra i premiati delle scorse edizioni che arricchiscono il prestigioso Albo d’Oro del Premio compaiono, tra gli altri, Gesualdo Bufalino, Vincenzo Consolo, Andrea Camilleri, Silvana La Spina, Vincente Gonzalez Martin, Silvana Grasso, Alberto Asor Rosa, Turi Ferro, Leo Gullotta, Pino Caruso, Maurizio Scaparro, Nico Orengo, Mino Milani, Candido Cannavò, Marcello Sorgi, Paolo Mieli, Maria Latella, Pietrangelo Buttafuoco, Elvira Seminara, Maria Attanasio. 
La realizzazione del Premio si deve anche all’impegno degli enti locali e alla competenza scientifica dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano e della Facoltà di Lettere dell’Università di Catania, che ad ogni edizione hanno sostenuto la manifestazione, consapevoli che la promozione sociale e civile di un territorio passa soprattutto attraverso la valorizzazione culturale che ne fanno studiosi e intellettuali. Nel corso dei suoi ventiquattro anni di vita il Martoglio si è fatto autorevolmente spazio nel panorama internazionale dei premi letterari, affermandosi per una sua peculiare originalità: lontano da logiche editoriali, al servizio del libro e del valore della lettura, il premio non si esaurisce nella fase ufficiale della cerimonia conclusiva e mantiene una funzione di osservatorio culturale permanente.
L’unicità del Martoglio consiste nella disponibilità dei premiati a destinare la somma ricevuta nell’acquisto di libri che vengono sorteggiati fra il pubblico intervenuto alla manifestazione. I numerosi volumi distribuiti danno l’opportunità di approfondire la conoscenza dei premiati, sollecitando un dialogo ideale con scrittori ed intellettuali attraverso la lettura delle loro opere. L’affluenza di pubblico alla manifestazione, divenuta sempre più cospicua nel corso degli anni, è favorita dall’iniziativa del Circolo Culturale Athena che mette a disposizione un servizio di pullman da Catania (con partenza da p.zza Verga alle 16), consentendo la partecipazione di numerosi studenti e amanti della cultura.



Ad ogni edizione del Premio, numerose iniziative culturali, mostre fotografiche e convegni, hanno fatto da corredo alla cerimonia di consegna. L’edizione di quest’anno sarà impreziosita dalla mostra dedicata alle pubblicazioni della Effatà Editrice, la cui inaugurazione avrà luogo al Circolo Operai di Belpasso alle ore 17 di sabato 27 novembre.


redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237879.html