Scetticismo sugli scatti, sospetti di propaganda elettorale e indignazione sui dettami governativi.
Data: Venerdì, 19 novembre 2010 ore 21:00:00 CET
Argomento: Redazione


La famigerata manovra TAGLIA TAGLIA di Tremonti 78/2010 a riguardo del pubblico impiego e dei lavoratori della conoscenza prevede all’art. 8 la razionalizzazione e i risparmi di spesa delle amministrazioni pubbliche. In modo specifico al comma14 è scritto: “La destinazione delle risorse (cioè, il “tesoretto” del 30% di risparmio) sarà stabilita con decreto di natura non regolamentare del Ministro dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze sentite le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative”.
Da questo comma è sorta la diversa posizione dei sindacati, schierati tra la certezza (= la Uil) dell’impegno del governo per salvare gli SCATTI di anzianità fino allo scetticismo (la Gilda) nei confronti di un esecutivo che non rispetta i patti neppure quando sono scritti, vanificandoli con decisioni unilaterali. Intanto i 250.000 “lavoratori della pubblica conoscenza” interessati allo sblocco degli scatti nel triennio 2010-12 ci siamo sentiti insultati sulle TV di Stato e sui giornali dalle dichiarazioni del “nostro” ministro, che ha affermato: ''Con i ministri Sacconi e Brunetta stiamo lavorando per tutelare il meccanismo scandaloso degli scatti. Occorre superare il meccanismo del falso egualitarismo. Bisogna superare gli scatti di anzianità che sono una cosa di cui non andare orgogliosi, non e' da Paese civile l'avanzamento in base al tempo e non al merito. Il 30% resterà a disposizione per la valorizzazione del merito. I risparmi matureranno dal 2012, il blocco degli scatti di anzianità durerà per tre anni ".
Settembre. Molti Collegi docenti decidono il blocco delle gite di istruzione e delle adozioni dei libri di testo. La Maria Stella si presenta in Senato per l'informativa sull'inizio dell'anno scolastico e fa dichiarazioni più concilianti: “ Gli scatti sono garantiti fino al 2012. Li daremo regolarmente utilizzando il 30% dei risparmi ministeriali derivanti dai tagli al personale. La scuola sarà l'unico settore del pubblico impiego a non subire il blocco triennale di aumenti automatici previsto invece per tutto il pubblico impiego".
Ma a questo annuncio in Senato non sono seguiti i fatti. I Sindacati hanno dovuto diffidare due volte il Ministro dell’Istruzione per ottenere una cosa normale in un paese normale: il rispetto delle relazioni sindacali e dell’art. 8 c.14 della manovra.
Finalmente il 18 novembre il Ministro ha incontrato i sindacati. I giornali di ieri sono pieni di notizie sulla “meritocrazia” trascurando se l’accordo sugli scatti è stato scritto  in un decreto interministeriale con la firma di Tremonti o no.
IO NON MI FIDO. E' probabile che la crisi politica e le numerose iniziative di lotta messe in atto o programmate, come gli scioperi e l'astensione da tutte le attività aggiuntive, hanno dato un'accelerazione all'iter legislativo, che dovrebbe mettere una pezza sull'ingiusta eliminazione dell'istituto contrattuale. La Nomenclatura politica si sta muovendo anche per effetto del profondo dissenso manifestato  contro i pesanti tagli degli organici e delle risorse economiche e per l’attivazione di procedimenti legali contro il governo. Aspettiamo la legge finanziaria, di stabilità. Vedremo. “Pacta sunt servanda.
Post Scriptm. Da vecchio prof. vorrei dire a Claudio Tucci che sia più professionale quando scrive sul Sole24Ore. E’ vero che lo sblocco degli scatti interessererà i lavoratori della conoscenza e non gli altri comparti del pubblico impiego. Ma lo scriva nel suo giornale dei ricchi che noi siamo i peggio trattati in Europa! Lo faccia sapere che la progressione economica scatta dopo ogni cinque o sei anni! Che l’insegnante non ha altri modi di far carriera all’interno della scuola, tranne diventare preside! Lo scriva Tucci che noi siamo impiegati pubblici che paghiamo le tasse alla fonte fino all’ultimo centesimo di €.

Giovanni Sicali
giovannisicali@gmail.com






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237865.html