Appalti di pulizia nelle scuole pubbliche: garanzie del ministero dell’istruzione
Data: Venerdì, 19 novembre 2010 ore 17:00:00 CET
Argomento: Sindacati


Si è svolto presso il ministero dell’Istruzione il previsto incontro tra il sottosegretario del dicastero e le organizzazioni sindacali in merito alle problematiche della salvaguardia occupazionale degli oltre 25.000 lavoratori occupati nei servizi di pulizia nelle scuole attraverso gli appalti storici ed i consorzi che hanno stabilizzato gli ex Lsu.
 Rispetto alle richieste dei sindacati il ministero ha garantito il pagamento dei corrispettivi 2010 di appalto a tutte le imprese del settore entro gennaio 2011 oltre ad assicurare per tutti gli appalti in essere la proroga della scadenza fino all’avvio delle nuove gare.
 Il sottosegretario ha inoltre evidenziato che nella Legge di stabilità finanziaria, in attesa di approvazione, è previsto lo stanziamento di risorse per l’anno 2011 finalizzato a garantire gli attuali livelli occupazionali e retributivi sia per il personale ex Lsu che per quello degli appalti storici.
“Con queste assunzioni di responsabilità da parte del Miur e del Governo attraverso l’approvazione della Finanziaria 2011 – ha dichiarato Maurizio Saia segretario della Fisascat Cisl – il confronto con le imprese che avevano attivato le procedure di licenziamento si dovrà chiudere con un accordo di revoca del provvedimento”.
“E’ importante proseguire su questa strada per garantire stabilità occupazionale e retributiva ai lavoratori del settore – ha aggiunto il segretario generale della categoria Pierangelo Raineri -  oltre che per assicurare un dignitoso servizio di pulizia a chi frequenta gli istituti scolastici pubblici”.
Le parti si incontreranno il prossimo 17 dicembre per la verifica dell’avvenuto finanziamento in Finanziaria 2011 e per l’avvio di un confronto sui contenuti e sulle modalità di gestione delle future gare di appalto sia per il personale ex Lsu che per quello degli appalti storici.
Nel frattempo si effettuerà un confronto unitario per condividere le strategie di tutela dei lavoratori di questo importante settore. (da http://www.canicattiweb.com)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237860.html