XXIV edizione del Premio Letterario Internazionale “Nino Martoglio” a Catania
Data: Giovedì, 18 novembre 2010 ore 19:00:00 CET
Argomento: Eventi


Domani, venerdì 19 novembre alle ore 11 presso il Centro Direzionale della Provincia Regionale di Catania (via Nuovaluce, 67a) sarà presentata in conferenza stampa la XXIV edizione del Premio Letterario Internazionale “Nino Martoglio” organizzato come di consueto dal Circolo Culturale Athena di Belpasso in collaborazione con il Comune di Belpasso, la Provincia Regionale di Catania e la Regione siciliana. Alla conferenza stampa interverranno il presidente della Provincia Giuseppe Castiglione, il sindaco di Belpasso Alfio Papale, la presidente del Circolo Athena Cettina Muratore e la prof.ssa Sarah Zappulla Muscarà. Composta da Gianvito Resta, accademico dei Lincei, Cettina Muratore, presidente del Circolo Athena, Alfio Papale, sindaco di Belpasso, Raffaele Zanoli, dirigente del Csa, Domenico Tempio, Vicedirettore de “La Sicilia”, Sarah Zappulla Muscarà, docente dell’Università di Catania, la giuria ha assegnato il Premio Martoglio nelle sue tradizionali sezioni:
Letteratura; Giornalismo; Athena; Letteratura per ragazzi; Opera Prima. Dalla scorsa edizione si è aggiunto il Martoglio Europeo, una nuova sezione riservata agli intellettuali stranieri già molto presenti nell’Albo d’oro dei premiati. Riservato a “scrittori, artisti, giornalisti e personalità che attraverso le loro opere diffondono la cultura nella nostra isola”, il Premio Martoglio promuove la crescita civile delle nuove generazioni attraverso la diffusione del libro ed il confronto con le più alte testimonianze della cultura.
Il richiamo a valori universali di cultura e di civiltà, l’apertura ad un orizzonte europeo ed internazionale, fanno di questo Premio l’espressione della vocazione siciliana a farsi centro propulsore di idee nell’area culturale del Mediterraneo. Tra i premiati delle scorse edizioni che arricchiscono il prestigioso Albo d’Oro del Premio compaiono, tra gli altri, Gesualdo Bufalino, Andrea Camilleri, Vincente Gonzalez Martin, Annamaria Andreoli, Pino Caruso, Maurizio Scaparro, Candido Cannavò, Marcello Sorgi, Paolo Mieli, Maria Latella, Pietrangelo Buttafuoco, Elvira Seminara, Gianrico Carofiglio, Francesco Merlo.
Nel corso dei suoi ventiquattro anni di vita il Martoglio si è fatto autorevolmente spazio nel panorama internazionale dei premi letterari, affermandosi per una sua peculiare originalità: lontano da logiche editoriali, al servizio del libro e del valore della lettura, il premio non si esaurisce nella fase ufficiale della cerimonia conclusiva, esercitando una funzione di osservatorio culturale permanente.
L’unicità del Martoglio consiste nella disponibilità dei premiati a destinare la somma ricevuta nell’acquisto di libri che vengono sorteggiati fra il pubblico intervenuto alla manifestazione. I numerosi volumi distribuiti danno l’opportunità di approfondire la conoscenza dei premiati, sollecitando un dialogo ideale con scrittori ed intellettuali attraverso la lettura delle loro opere.
redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237839.html