Presentazione a Catania del libro di Salvatore Lupo, “Il passato del nostro presente”
Data: Giovedì, 18 novembre 2010 ore 18:00:00 CET
Argomento: Eventi


Penultimo appuntamento del folto cartellone di “Ottobre piovono libri”, manifestazione promossa dal MiBAC, dall'UPI, dall'ANCI, dalla Conferenza delle Regioni e dalla Provincia Regionale di Catania.
Venerdì 19 novembre 2010 alle ore 18.00 presso la Pinacoteca San Michele Minore in Piazza Manganelli a Catania, i professori Luciano Granozzi e Rosario Mangiameli (università di Catania) presenteranno il libro di Salvatore Lupo “Il passato del nostro presente. Il lungo Ottocento 1776-1913” (Laterza 2010).
Il volume traccia una linea di congiunzione tra l’antico regime e la modernità: il periodo che va dal 1176 al 1913 comprende le rivoluzioni americana e francese e la prima guerra mondiale, è il luogo di formazione delle nostre idee e del nostro mondo.
L’industrializzazione genera nuovi soggetti, ma al centro della scena rimangono aristocratici, proprietari fondiari, professionisti, contadini, artigiani. Un coacervo di idee di libertà, democrazia, diritti individuali, che però non elimina gli imperi antichi e non riesce ad arginare l’avanzata dei nuovi.
Salvatore Lupo insegna Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Palermo. È presidente dell’IMES (Istituto Meridionale di Storia e Scienze Sociali) di Catania, vicedirettore della rivista quadrimestrale dell'istituto, «Meridiana», e membro della redazione della rivista «Storica».
Ha pubblicato numerosi studi sulla storia della società meridionale tra Otto e Novecento e sulla Mafia, l’ultimo dei quali “Quando la mafia trovò l’America” ha ricevuto il premio Brancati Zafferana 2009.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237833.html