Bolzano: incontri assessori su riforma superiori
Data: Giovedě, 18 novembre 2010 ore 13:25:00 CET
Argomento: Istituzioni


Proseguono gli incontri degli assessori provinciali di Bolzano Sabina Kasslatter Mur e Christian Tommasini con le parti interessate sul tema della riforma delle scuole superiori.
Con la riforma delle scuole superiori ormai in dirittura d'arrivo, spiega una nota provinciale, e il nuovo assetto pronto a partire dal prossimo anno scolastico, uno dei passaggi fondamentali e' quello riferito all'orientamento scolastico e professionale. ''Soprattutto per quei ragazzi, e per le loro famiglie - sottolineano gli assessori Kasslatter Mur e Tommasini - che quest'anno concludono le scuole medie. Tutti vogliono giustamente sapere quale puo' essere il proprio futuro, e che possibilita' in piu' offrono le scuole superiori altoatesine con l'introduzione della riforma che poggia sui tre pilastri rappresentati da licei, istituti tecnici, formazione e istruzione professionale''.
Domande e richieste di studenti e genitori arriveranno in prima istanza a chi si occupa di offrire attivita' di consulenza nel campo dell'orientamento scolastico e professionale, ovvero ai collaboratori degli uffici provinciali che fanno capo alla Ripartizione diritto allo studio.
Durante l'incontro, prosegue la nota, gli assessori Tommasini e Kasslatter Mur non solo hanno illustrato lo stato di avanzamento della riforma, ma hanno anche ascoltato e valutato le proposte di chi quotidianamente si occupa di orientamento. ''Per noi e' molto importante conoscere la loro visione - hanno aggiunto i due assessori provinciali alla scuola - perche' sono loro che, giorno per giorno, vengono chiamati a tenere i contatti, rispondere alle domande e risolvere i dubbi di genitori e studenti. Gli uffici per l'orientamento scolastico e professionale, diretti da Rolanda Tschugguel, hanno un ruolo centrale nel processo di riforma, e tra gennaio e marzo saranno parte attiva di una grande campagna di informazione che punta a consentire a genitori e studenti di non trovarsi impreparati al momento dell'iscrizione a una scuola superiore''. (ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237826.html