Rete della conoscenza, oltre 40 cortei al sud Italia
Data: Mercoledė, 17 novembre 2010 ore 12:18:57 CET
Argomento: Eventi


Anche gli studenti di Campobasso ed Isernia sono in piazza insieme agli studenti e le studentesse di tutta Italia in occasione della giornata mondiale di mobilitazione studentesca con un sit-in pubblico a Villa dei cannoni.
''Ribadiamo l'estrema contrarieta' ai provvedimenti presi da questo governo in merito ai tagli economici imposti alle scuole superiori, all'universita' e alla ricerca - afferma Manuel Colangelo, dell'UdS. - e siamo qui per chiedere una nuova legge sul diritto allo studio in Molise. Chiediamo una Legge Regionale sul Diritto allo Studio che preveda sconti sostanziali sui trasporti, Comodato d'uso dei libri di testo nelle scuole, Sistema di borse di studio Regionali che funzioni, Formazione lungo tutto l'arco della vita.   In Calabria sono due i cortei, uno a Reggio e l'altro a Cosenza. ''La Calabria e' la Regione Italiana con la Legge sul Diritto allo Studio piu' datata, risalendo al 1985 - denuncia Davide, della Rete della Conoscenza - Chiediamo l'apertura di un tavolo di discussione verso l'approvazione di una nuova Legge Regionale sul Diritto allo Studio che preveda: Sconti sostanziali sui trasporti, Comodato d'uso dei libri di testo nelle scuole, Sistema di borse di studio Regionali che funzioni, Formazione lungo tutto l'arco della vita''.

In Sicilia, gli studenti hanno dato vita a cortei da Palermo (da piazza Politeama), a Trapani, Messina, Catania, Siracusa. Ad Enna il corteo e' arrivato fin sotto la sede della provincia. ''Protestiamo per le carenze dell'edilizia scolastica - fanno sapere gli studenti dell'UdS - solo alcuni giorni fa al liceo Alighieri un ragazzo e' rimasto ferito per il crollo del contro-soffitto. E' inaccettabile!''.Ma non mancano anche iniziative culturali e creative, dove la giornata mondiale studentesca si sta colorando del protagonismo e della creativita' giovanile. A Siracusa questo pomeriggio l'Unione degli Studenti organizzera' a piazza Santa Lucia un 'intera giornata di dibattiti, workshop e concerto in cui si esibiranno le band giovanili della citta'.

Hanno aderito alla manifestazione le associazioni come l'Arci, Legambiente, Altromercato, Amnesty international, la Cgil, il comitato siracusano dei precari.

Cagliari, Siniscola, Olbia, Sassari, Oristano, Nuoro: sono queste le citta' sarde dove stamattina gli studenti non sono entrati a scuola. Nel capoluogo regionale, al termine del corteo, partito da piazza del carmine, si terra' una lezione in piazza tenuta dai ricercatori universitari precari. Nella regione l'unione degli Studenti porta avanti anche una vertenza contro il caro-trasporti. ''i costi degli abbonamenti sono saliti quest'estate fino al 25% - spiega l'associazione -noi chiediamo il ritiro degli aumenti e forti agevolazioni per gli studenti provenienti da famiglie bisognose''.       (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237801.html