Job&Orienta 2010 - Fiera di Verona, 25-27 novembre (20° edizione)
Data: Mercoledì, 17 novembre 2010 ore 00:00:00 CET
Argomento: Eventi


joborienta 2010 - VeronaCompie vent'anni JOB&Orienta, la mostra convegno che ogni anno apre una finestra importante sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, mettendo in rassegna le eccellenze e offrendo alti momenti di dibattito e confronto sui temi. L'appuntamento prossimo è dal 25 al 27 novembre 2010, presso la Fiera di Verona: sarà l'occasione per tracciare un bilancio di questi vent'anni di vita dell'evento, dal 1991 punto di riferimento per docenti, dirigenti scolastici e operatori del settore, studenti e giovani in cerca di lavoro, famiglie. Due decenni anche di storia dell'istruzione e della formazione in Italia, di politiche attive per il lavoro e di rapporto tra scuola e impresa.
Uno sguardo al passato e ai percorsi compiuti (sul fronte dell'orientamento, della transizione tra scuola e lavoro, dei laboratori e degli stage, e ancora dell'apprendistato e l'alternanza, l'innovazione didattica,...) che deve servire a comprendere di quale orientamento e di quali politiche formative il Paese abbia bisogno oggi, per ritrovarci come "sistema Italia" preparati a gestire il dopo crisi, in una dimensione sociale ed economica insieme che ci chiederà di saper essere "nuovi".
Un bilancio necessario alla vigilia di un altro più importante anniversario, quello dell'Unità d'Italia. Perché la storia del nostro Paese è fatta anche di un secolo e mezzo di scuola e di fabbrica, di formazione e lavoro, di università e impresa.
JOB&Orienta 2010 è promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, con la collaborazione di Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e realizzato in partnership con Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Università degli Studi di Verona, Confindustria Verona, CCIAA di Verona (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona), COSP (Comitato provinciale Orientamento Scolastico e Professionale), ENAIP (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale), ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale), Assocamerestero, ISFOL (Istituto per la Formazione dei Lavoratori). /Gode del patrocinio di/ Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero della Gioventù, Ministeri per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale, ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola), CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane).

Sulla scia di quanto ha saputo fare sapientemente in questi anni - tenendo lo sguardo sempre attento ai cambiamenti in atto e al futuro -, anche in questa edizione il salone si rinnova con sezioni e proposte nuove.
E per festeggiare il ventennale iniziative speciali e una nuova immagine comunicativa, che veste JOB&Orienta con un "look" più giovane e dinamico. Molteplici le novità della rassegna espositiva del salone. Nella prima area,dedicata al mondo dell'istruzione, accanto alle sezioni "JOBScuola" (percorsi educativi e formativi, scuole secondarie di primo e secondo grado ed eccellenze dal territorio nazionale) e "MultimediaJOB" (editoria e media), JOB&Orienta propone ai visitatori tre nuove sezioni:

  • "JOBEducational" (progetti educativi sui temi della cittadinanza, solidarietà e sostenibilità),
  • "ExpoLingue" (corsi di lingue e viaggi studio)
  • "JOBItinere" (turismo).
La capacità del salone di guardare sempre oltre confine, l'attenzione al confronto e allo scambio con realtà internazionali si concretizzano in "JOBInternational", progetto trasversale che valorizza i percorsi e le iniziative di carattere internazionale: scuole e università straniere, proposte di stage, tirocini, lavoro, viaggi studio all'estero... Un'attenzione che permea anche la seconda area tematica della rassegna, inerente al mondo dell'università, la formazione e il lavoro: ne fanno parte le sezioni "Pianeta Università" (presenti oltre 60 università, istituti e accademie italiane ed estere), "Arti, Mestieri e Professioni" (formazione professionale, mestieri tradizionali e innovativi); infine "TopJOB", dedicata ai neodiplomati e neolaureati che vogliono conoscere i percorsi di alta formazione post-diploma e post-laurea, o le opportunità di stage e tirocini, ma anche ai giovani in cerca di lavoro (seminari con esperti, incontri con aziende, workshop sulla stesura del curriculum, il colloquio di lavoro, le forme contrattuali...).
Aggiornamento e dibattito per gli addetti ai lavori, ma anche opportunità di informazione e di orientamento per i giovani e le famiglie: il ricco programma culturale di JOB&Orienta comprende convegni, seminari, tavole rotonde e workshop rivolti a tutti, con esperti e testimoni di spicco del sistema della scuola/formazione/lavoro, e ancora dal mondo della politica, l'economia, la cultura,...
Numerosi i laboratori che coinvolgono attivamente studenti e visitatori di ogni età, oltre ai vivaci momenti di animazione e di spettacolo che intendono valorizzare la creatività dei giovani e delle scuole e li vedono protagonisti (performance teatrali e musicali, sfilate di moda,...).
Oltre 42.000 i visitatori dell'edizione 2009, più di 450 le realtà presenti in rassegna espositiva, 150 gli appuntamenti in calendario con 350 relatori intervenuti.

La manifestazione è a ingresso libero.
Segreteria organizzativa:
Layx srl, tel. 049 8726599,
email: job@layx.it - www.veronafiere.it/joborienta





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237791.html