Comitato dei partecipanti esclusi dal concorso per dirigenti scolastici in Sicilia: se passa il lodo
Data: Martedì, 16 novembre 2010 ore 08:00:00 CET
Argomento: Comunicati


E' in dirittura d'arrivo in Commissione Istruzione al Senato il DDL 2392 “Norme per la salvaguardia del sistema scolastico in Sicilia e per la rinnovazione del concorso per dirigenti scolastici indetto con decreto direttoriale 22 novembre 2004”.
Si tratta del terzo tentativo del Parlamento di intervenire in una materia che è stata oggetto di pronunzie dell'Autorità Giudiziaria ormai passate in giudicato. Si tratta com'è noto delle varie sentenze del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Sicilia che ha annullato il concorso per dirigenti scolastici del 2004 imponendo che venissero nuovamente svolte le prove scritte.
Un precedente tentativo del Parlamento di soppiantare le pronunzie giurisdizionali si era consumato alla fine del 2009, con l'inserimento di un emendamento ad hoc nel d. l. n. 134/2009, modificato con l. 167/2009. In quell'occasione, il Presidente della Repubblica fu costretto ad un intervento molto severo nei confronti del Parlamento. Il 24 novembre 2009, all'atto di promulgare la suddetta legge, era stato, infatti, emanato a cura del Quirinale il seguente comunicato stampa:
   “Il Presidente della Repubblica ha oggi promulgato la legge di conversione del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, recante disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l’anno 2009-2010 avendo preso atto dell'impegno del Governo - assunto in Parlamento e nel Consiglio dei Ministri del 19 novembre scorso e formalmente comunicatogli con lettera del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca - di abrogare il comma 4 quinquiesdecies dell'articolo 1, al fine di ottemperare alle decisioni della magistratura amministrativa di annullamento di procedure concorsuali per dirigenti scolastici”.
Malgrado ciò è stato compiuto un successivo tentativo per intervenire con un altro "colpo di spugna" parlamentare sulla materia. Ciò è accaduto in occasione della discussione della legge di conversione del cosiddetto decreto-legge "Milleproroghe" nel gennaio 2010 (ddl. 1955). In quella occasione alcuni parlamentari tentarono di far approvare un emendamento che consentisse l'espletamento di un concorso riservato per consentire di sanare le illegittimità sanzionate a suo tempo dal Consiglio di Giustizia amministrativa e di "salvare" il concorso annullato. Questo tentativo fu stoppato per merito dal presidente della Commissione affari costituzionali, Sen. Carlo VIzzini, il quale  dichiarò l'emendamento inammissibile.
Adesso il Parlamento ci riprova per la terza volta con il DDL 2392, primo firmatario l'on. Siragusa, con l'ennesima previsione di un concorso riservato che, di fatto, aggirerebbe la pronunzia del Giudice amministrativo siciliano.
Come i precedenti, anche questo DDL è incostituzionale perché invade l'ambito di una pronunzia della magistratura, perché crea una violazione degli articoli 3, 24, 97 Cost. Ciò è confermato dal parere dell'ufficio studi della Camera e uno del prof. Avv. Giovanni Guzzetta, nonché dalla sentenza emessa in data 4/11/2010 dal CGA n. 1383/2010
Siamo certi che in questo momento storico in cui è forte la richiesta di legalità e di rispetto delle istituzioni, le forze politiche che sostengono tali principi vorranno intervenire al fine di evitare che venga approvata una norma che travolge le sentenze della magistratura, voluta dall’arroganza e dallo strapotere di taluni parlamentari firmatari del suddetto DDL.
Nella malaugurata ipotesi che il Parlamento voglia insistere in questa direzione non resterà che rivolgerci al Capo dello Stato quale ultimo presidio di legalità, perché, coerentemente con il precedente specifico dello scorso anno, neghi la promulgazione e rinvii al Parlamento una legge che non fa onore al prestigio e al ruolo costituzionale delle Camere rappresentative.
Palermo15 novembre 2010


Il Comitato dei partecipanti esclusi dal concorso per dirigenti scolastici dd 22.11.2004

enzo.disalvo56@gmail.com






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237776.html