Il Tar riammette alunna bocciata a sostenere gli esami di riparazione
Data: Luned́, 15 novembre 2010 ore 06:59:27 CET
Argomento: Rassegna stampa


Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato dal Codacons per conto di una studentessa ingiustamente bocciata, riammettendola alla classe successiva. E' quanto si legge in un comunicato del Codacons. Pur presentando delle insufficienze in alcune materie, la ragazza in questione per tutto l'anno scolastico 2009/2010 aveva sfiorato la sufficienza, senza pero' riuscire a raggiungere la promozione. La studentessa romana viene cosi' bocciata, vedendosi negare il diritto di studiare nei mesi estivi per recuperare le lacune accumulate nel corso dell'anno.
La scuola infatti (l'Istituto Benedetto Croce) decide di non ammetterla all'anno successivo senza darle, ingiustamente, la possibilita' di sostenere l'esame/verifica di settembre.
La terza sezione bis del Tar Lazio (Presidente Evasio Speranza, Relatore Francesco Brandileone) ha accolto le istanze avanzate dal Presidente Codacons, Carlo Rienzi, stabilendo la riammissione della ragazza all'anno scolastico 2010/2011, previo esame per accertare il recupero delle lacune, alla presenza di un ispettore del Ministero dell'Istruzione.
Scrivono i giudici nell'ordinanza: ''accoglie e per l'effetto sospende il giudizio di non ammissione ed ammette parte ricorrente al previo accertamento del recupero delle carenze formative con la conseguente verifica dei risultati conseguiti dall'alunno e riformulazione del giudizio finale da parte del consiglio di classe con la presenza di un ispettore ministeriale nominato dal MIUR''. La ragazza dovra' quindi sostenere un esame nelle materie dove risultava insufficiente e, se superera' la prova, potra' essere riammessa alla classe successiva. (Adnkronos)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237750.html