La casa della Nonna di Nino Romeo, con Mariella Lo Giudice e Graziana Maniscalco
Data: Domenica, 14 novembre 2010 ore 21:17:53 CET
Argomento: Eventi


Graziana Maniscalco La Casa della Nonna di Nino Romeo, con Mariella Lo Giudice e Graziana Maniscalco, regia disegno luci e selezione musiche di Nino Romeo, scene e costumi di Umberto Naso. Produzione Gruppo Iarba/Gria Teatro.

19, 20 Novembre 2010 ore 17,30
21 Novembre 2010 ore 17,30
Teatro Brancati - via Sabotino, 2 - Catania

La casa della nonna è una commedia striata di nero su fondo grigio, quello della nostalgia, delle memorie; commedia spruzzata di acido corrosivo, quello dei risentimenti; la casa della nonna è una commedia di conversazione: conversazione tra due sorelle che si rincontrano, dopo anni, nella casa della nonna, morta da poche ore.


redazione@aetnanet.org

Dapprima la conversazione è conflitto: sulle diverse concezioni della vita, dell'arte, della morale, dei comportamenti. In seguito, il conflitto si fa rancore: e su tutto prevale il rapporto con i genitori e con la nonna, cristallizzato sin dall'adolescenza. Ma, come in ogni commedia, conflitto e rancori lasceranno spazio all'intesa, alla ricomposizione di affetti e memorie. Così, le due sorelle scopriranno vincoli d'inattesa solidarietà di fronte ai personaggi maschili (simili, perché congiunti da parentele incrociate) che si presenteranno al finale di ogni scena, e che porteranno via l'unico bene residuo che a loro rimane: la casa della nonna. L'acquisita sorellanza condurrà le due sorelle a riflettere sulla loro vita: una riflessione che investe, inevitabilmente, una parte della generazione alla quale appartengono: quella che si è limitata a specchiarsi nella propria intelligenza e nei propri talenti, rinunciando ad aggredire la vita.
Private della casa della nonna, le due sorelle affrontano con serenità il proprio futuro nella strada, da nuove povere. E dalla strada osserveranno da lontano il palazzo della casa della nonna ristrutturato e trasformato in un albergo ad ore.

Nino Romeo, è citato tra gli autori rappresentativi della drammaturgia italiana contemporanea. Ha scritto per il teatro, tra gli altri, i testi: Entro i limiti della media europea, oratorio in nero per le morti bianche (così le chiamano) (2009), Premio Calcante/SIAD Società Italiana Autori Drammatici, pubblicato dalla rivista "Ridotto"; Dollìrio (2007); Post Mortem (2006), tratto dall'omonima novella commissionata dalla Biennale delle Isole (Corte, Corsica), pubblicato da "Prova d'Autore"; Amici, premio Candoni 2001; Disgusto per stile, premio Riccione per il Teatro 1999, pubblicato da "Artefacio Libri"; L'altro figlio (1999), ispirato all'omonima novella di Luigi Pirandello; Sachib e Marianna (1996); La rondine, l'usignolo e l'upupa (1994), pubblicato da "Sicilia Punto L"; Fatto in casa (1992), pubblicato da "Sicilia Punto L"; Storia di Frangisca, premio IDI 1993, pubblicato dalla rivista "Ridotto"; !Cucì...Cucì!, premio Fava 1992; Chiamata d'asso, targa speciale della Giuria al premio Fava 1990; Una serata da... (1989); Cul de sac (1987); Cronica (1986); La sequestrata di Poitiers, segnalazione al Premio Riccione/Ater 1985.
L'opera di Nino Romeo è oggetto di studio ed argomento di saggi critici da parte di docenti di storia dello spettacolo, di letteratura, di linguistica e glottologia. E' stata argomento di tre tesi di laurea monografiche presso la Facoltà di lettere dell'Università di Catania e presso il DAMS di Bologna.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237749.html