Presidente Lincei: lavoreremo per risveglio cervelli. Inaugurato nuovo anno: cultura porta libertà,
Data: Sabato, 13 novembre 2010 ore 15:00:00 CET
Argomento: Comunicati


"Talvolta anch'io, come molti cittadini, ho l'impressione di vivere in un paese dove domina il sonno della ragione: per questo oggi più che mai l'Accademia dei Lincei ha il compito di suonare le campane per il risveglio dei cervelli": con queste parole il presidente dell'Accademia dei Lincei, Lamberto Maffei, ha aperto oggi ufficialmente il 408° anno accademico alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano.
Nel ricordare la citazione del famoso quadro di Goya 'Il sonno della ragione genera mostri', Maffei ha detto che "nell'omologazione del pensiero non può generarsi una dialettica conoscitiva e quindi non resta spazio per l'esercizio della razionalità". L'Accademia si propone, inoltre, di incentrare la propria attività per il prossimo anno sulla scuola e anche sull'importante ricorrenza del 150mo anniversario dell'Unità d'Italia.
"La cultura in quanto presupposto per la libertà e per il rispetto dell'altro - ha sottolineato il presidente dei Lincei - è certamente uno dei principali antidoti contro il formarsi di un pensiero unico e contro la perdita dei valori che sostengono la vita civile di una nazione. Il pensiero deve essere libero e preparato ed è per questo che si deve intervenire a livello dei giovani perché è in questa fascia d'età che si formano gli strumenti del pensiero che poi si esprime nel comportamento del cittadino che rispetta gli altri, la nostra storia, le nostre istituzioni e anche la nostra Costituzione". (Apcom)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237732.html