La giornata del 17 novembre: dopo lo sciopero, cortei, dibattiti, presìdi
Data: Sabato, 13 novembre 2010 ore 06:00:00 CET
Argomento: Sindacati


Fervono i preparativi dello sciopero del 17 novembre. In tutta Italia si stanno organizzando iniziative pubbliche per spiegare ai cittadini le ragioni di questa ennesima protesta che unisce scuola, afam, università, formazione professionale, ricerca. La coincidenza dello sciopero con la giornata internazionale dello studente favorisce iniziative comuni tra sindacato e movimenti, a conferma di una collaborazione consolidata dal comune obiettivo di riformare davvero l’istruzione pubblica, garantire il diritto allo studio e al lavoro, rilanciare la ricerca e combattere la precarietà.
La fantasia non è proprio mancata. Dai “tradizionali” cortei che nella mattinata del 17 sfileranno quasi dappertutto, agli “aperitivi della conoscenza”, a spettacoli e letture che animeranno invece il pomeriggio e la serata.
Proviamo a dare un’informazione di massima su quanto succederà il 17 novembre.
Roma. In piazza Navona dalle 16,30 alle 20,30 musica con il gruppo "La casa del vento", uno spettacolo con l’attore e regista Ulderico Pesce, un dibattito con ospiti quali Paolo de Nardis (sociologo), Paolo Leon (economista), Lidia Ravera (scrittrice), cinema con la proiezione di parti del film “La scuola è finita”.
Padova  Dalle 9.30 alle 13 al Centro culturale Altinate incontro pubblico sul tema “La conoscenza motore dello sviluppo del paese” con la partecipazione, tra gli altri, di Susanna Camusso e Domenico Pantaleo.
Torino (Manifesto). Lo sciopero è per l’intera giornata. Alle 9.30 un corteo si snoderà da piazza Arbarello a piazza Castello.
Trieste. Presidio sotto la sede del Consiglio Regionale. Corteo organizzato dagli studenti a cui parteciperà la FLC. Assemblea pubblica in piazza Unità d’Italia.
Milano. Assemblea regionale delle università e degli enti di ricerca presso l’università statale dalle 10 alle 12.
Alessandria. Un “aperitivo” della conoscenza verrà offerto presso la Camera del Lavoro a personale della scuola, studenti e genitori.
Bergamo. Dalle 9,30 alle 11,30 manifestazione con gli studenti, corteo e comizio.
Cesena. Al mattino un corteo attraverso le vie del centro dalla Stazione ai Giardini Pubblici, dove si terranno “lezioni/azioni” di docenti e ricercatori. Nel pomeriggio fiaccolata organizzata da genitori e insegnanti in difesa dell'istruzione pubblica. La mobilitazione continuerà con la “festa/protesta” di sabato 20.
Pordenone (Volantino 1 - Volantino 2). In anticipo di alcuni giorni sullo sciopero, il 13 e il 14 la FLC ha organizzato la 1a Festa della conoscenza
Presidi, volantinaggi e cortei sono previsti a Genova, Savona, Venezia, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli.
Nelle prossime ore aggiorneremo la pagina con gli altri appuntamenti in programma.
Consigliamo chi fosse interessato a conoscere e a partecipare alle iniziative di consultare i siti provinciali e regionali della FLC.
(da Flc-Cgil)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237725.html