Il 13 novembre, alle ore 18,00, alla Mondadori di Catania, S.Ventimiglia e D.Lo Porto presentano “I
Data: Venerdì, 12 novembre 2010 ore 01:00:00 CET
Argomento: Eventi


I bottoni del barone”, in libreria l’opera prima di Biagio Pace, avvocato di Caltagirone, cultore dell’arte e dei beni culturali. Nelle pagine, edite da Silvio Di Pasquale, si racconta il percorso terreno, dalla vita alla morte di Don Paolo, che finisce per farsi storia, pur non volendolo essere. Inevitabile il paragone con due colossi sullo stesso argomento, I Vicerè e Il Gattopardo.
Il libro sarà presentato sabato 13 novembre, alle ore 18,00, nella Libreria Mondadori,  in corso Sicilia, 23, a Catania, dall’autore e da Silvia Ventimiglia e Daniele Lo Porto.
“Il libro è gradevole, si legge rapidamente e volentieri. A tratti, anche con divertita curiosità. È leggero come una trina di Francia, la stessa con cui la storia inizia, la stessa con cui finisce. Assieme ai bottoni, i Bottoni del barone, appunto. Che diventano, così collocati, prima l’emblema e, infine, la conclusione di un’epoca, - scrive in una recensione lo scrittore Domenico Seminerio - di un periodo storico, di un mondo che cambia, si rinnova, si modernizza e finisce per rigurgitare tradizioni, abitudini, nobiltà e vacuità.
Comunque, tutto con leggerezza e con un linguaggio adeguato che cede raramente alla tentazione dialettale, quasi come fosse la citazione colta e un po’ snob di chi è poco avvezzo al dialetto, ma vuole dimostrare di conoscerlo e di adoperarlo quando serve a farsi capire meglio.
Un percorso terreno, dalla vita alla morte di Don Paolo, che finisce per farsi storia, pur non volendolo essere; un destino quasi segnato, una conclusione annunciata, con le settecento salme della Ganzaria che finiranno per dividersi equamente alla discendenza, un patrimonio che si fraziona e continuerà inesorabilmente a frazionarsi, sia che si tratti di terre e casali o semplicemente di bottoni”, conclude Seminerio.

www.ibottonidelbarone.it

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237698.html