Reclutamento dirigenti scolastici
Data: Giovedì, 11 novembre 2010 ore 17:35:00 CET
Argomento: Istituzioni


Sta per concludersi l'iter del provvedimento di "autorizzazione" a bandire il concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici, il cui Schema di d.P.R. è stato inviato alla firma del Presidente della Repubblica, a sua volta assoggettato alla rituale registrazione della Corte dei Conti.
Il Miur (Ministro o Capo Dipartimento o Direttore Generale del Personale della Scuola) provvederà alla pubblicazione del Bando nazionale, cui faranno seguito i singoli Bandi regionali.
Nel frattempo lo stesso Miur sta procedendo alla messa a punto degli adempimenti procedurali connessi all'espletamento del Concorso, quali l'affidamento all'ANSAS della predisposizione dei "quesiti a risposta multipla" e la declaratoria, affidata ad una specifica Nota contestuale al Bando, dei titoli "equiparati" alla laurea magistrale ovvero delle lauree conseguite in base al "precedente ordinamento", quali titoli culturali di accesso. Si sta inoltre elaborando un'ipotesi di ripartizione regionale dei 2871 posti dei quali è stata richiesta l'autorizzazione.
Alla luce di ciò è ipotizzabile che il Bando Nazionale - salvo imprevisti o eventuali ritardi - possa essere emanato entro il corrente anno solare.
Nonostante lo snellimento procedurale, tuttavia, il Concorso non potrà essere concluso in tempo utile per la nomina dei vincitori a partire dall'inizio dell'a.s. 2011/2012, come sarebbe stato auspicabile, per procedere alla copertura dei posti vacanti, di gran lunga superiori al numero dei posti messi a concorso.

Reclutamento dirigenti scolastici (da Cisl-Scuola)
In riscontro alle numerose richieste di informazioni circa la prevedibile tempistica di emanazione del Bando di reclutamento dei dirigenti scolastici, abbiamo verificato che sta per concludersi l'iter del provvedimento di "autorizzazione" a bandire il Concorso, il cui Schema di d.P.R. è stato inviato alla firma del Presidente della Repubblica, a sua volta assoggettato alla rituale registrazione della Corte dei Conti.
Una volta ricevuta la suddetta autorizzazione, sarà il MIUR (Ministro o Capo Dipartimento o Direttore Generale del Personale della Scuola) a provvedere alla pubblicazione del Bando (nazionale) cui faranno seguito i singoli Bandi regionali.
Il MIUR nel frattempo sta procedendo alla messa a punto degli adempimenti procedurali connessi all'espletamento del Concorso quali l'affidamento all'ANSAS della predisposizione dei "quesiti a risposta multipla" e la declaratoria, affidata ad una specifica "nota" contestuale al Bando, dei titoli "equiparati" alla laurea magistrale ovvero delle lauree conseguite in base al "precedente ordinamento", quali titoli culturali di accesso.
L'Amministrazione stessa sta inoltre elaborando un'ipotesi di ripartizione regionale dei 2871 posti dei quali è stata richiesta l'autorizzazione.
Alla luce di ciò è ipotizzabile che il Bando nazionale - salvo imprevisti o eventuali ritardi - possa essere emanato entro il corrente anno solare.
Sta di fatto, tuttavia, che nonostante lo snellimento procedurale, il Concorso non potrà essere concluso in tempo utile per la nomina dei vincitori a partire dall'inizio dell'a.s. 2011/12, come sarebbe stato auspicabile, per procedere alla copertura dei posti vacanti, di gran lunga superiori al numero di quelli messi a concorso.
(da Tecnodid)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237693.html