Olimpiadi di Informatica nazionali ed internazionali - Edizione 2010-2011
Data: Giovedì, 11 novembre 2010 ore 12:24:19 CET
Argomento: Comunicati


E’ imminente la scadenza per iscrivere le scuole all’edizione 2010-2011 delle Olimpiadi di informatica riservata agli studenti della scuola secondaria superiore.

Occorre effettuare la registrazione entro il 15/11/2010 all’indirizzo www.olimpiadi-informatica.it.

L’ITIS ‘S.Cannizzaro’, quale sede territoriale, offre assistenza e collaborazione ai referenti scolastici e preparazione gratuita agli studenti che avranno superato le selezioni scolastiche.

 

 L'evento assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull'intero sistema educativo. A maggior ragione, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Olimpiadi di Informatica si creano le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro ed agli ulteriori livelli di studio e ricerca.

La manifestazione assume, poi, particolare rilevanza per l’avvicinarsi della International Olympiad in Informatics 2012 che si terrà in Italia (a Sirmione) ,e in qualità di nazione ospitante, abbiamo la possibilità di selezionare le due squadre (ben otto studenti invece dei canonici quattro) che parteciperanno alle Olimpiadi Internazionali del 2012 in programma, per la prima volta, in Italia.

Si ricorda che nella selezione scolastica (che si svolgerà il 2 Dicembre 2010) possono partecipare anche alunni che non abbiano conoscenze approfondite sugli algoritmi ma uno spiccato senso logico e intuito; le lacune sulla conoscenza degli algoritmi potranno essere colmate successivamente con la preparazione alle selezioni territoriali (che saranno in marzo/aprile 2011) e poi per le Nazionali: i probabili olimpici non saranno mai lasciati soli nella loro preparazione alle gare!

Per aiutare i referenti alla preparazione dei propri studenti, segnaliamo la seguente documentazione:

 materiale didattico per la preparazione alla prova scolastica:

http://81.208.32.83:8080/ioi/files/MATERIALE%2520DIDATTICO.pdf

·        Prove assegnate alla Selezione Scolastica 2009-2010:

Prove in linguaggio "C"

Prove in linguaggio "Pascal"

Soluzioni

 

Per qualsiasi informazione rivolgersi ai referenti regionali informatica.cannizzaro@gmail.com o direttamente sul sito ufficiale delle Olimpiadi  www.olimpiadi-informatica.it.

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237687.html