Bolzano: ok da provincia a piano distribuzione scuole lingua tedesca
Data: Marted́, 09 novembre 2010 ore 09:00:00 CET
Argomento: Istituzioni


La Giunta Provinciale di Bolzano ha approvato in prima lettura il piano di distribuzione degli istitituti di lingua tedesca nel quadro della riforma dell'istruzione superiore. Rinviati alla prossima seduta gli schemi per la scuola italiana e quella ladina. Lo annuncia una nota provinciale. ''Il piano tedesco viene ora inviato ai Comuni e agli organismi scolastici per proseguire nella discussione con la base'', sottolinea l'assessora Sabina Kasslatter Mur. La decisione definitiva della Giunta e' attesa per il 13 dicembre. Il presidente Durnwalder ha abbozzato gli obiettivi primari della riforma della scuola tedesca. ''Creare un piano organico dell'offerta formativa per i giovani tra i 14 e i 19 anni - ha detto - considerato che oggi in Alto Adige si contano 13 tipologie diverse di licei, 18 scuole superiori specialistiche, 11 istituti tecnici e 40 indirizzi di studio di formazione professionale''.
Con il nuovo piano, prosegue la nota, la Giunta punta a garantire una distribuzione armonica delle scuole sul territorio, tarata sulla richiesta ''e non - ha sottolineato Durnwalder- dettata da chi critica piu' ad alta voce o da chi raccoglie piu' firme di protesta.'' Il piano approvato oggi, si scosta solo in pochi punti da quello sottoposto alla discussione sei settimane fa, segno che la sua impostazione ha trovato concorde la gran parte del mondo scolastico. Le differenze riguardano in particolare i quattro licei a prevalente indirizzo musicale previsti a Merano, Bressanone, Bolzano e Brunico. ''La questione di un liceo musicale e' ancora sul tappeto, anche se l'orientamento attuale e' negativo'', ha detto Durnwalder.
Riguardo al liceo classico, conclude la nota, il piano ne prevede uno a Merano e anche a Bolzano resta in piedi tale possibilita', condizionata pero' dalla presenza di almeno 20 studenti frequentanti la prima classe. ''Una precondizione minima che vale in tutte le scuole di lingua tedesca'', ha ribadito Durnwalder.(ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237646.html