Sale numero disabili, ma anche docenti sostegno: +4mila
Data: Sabato, 06 novembre 2010 ore 10:15:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Nella scuola italiana cresce il numero di studenti disabili, ma anche quello dei docenti sostegno: ad assicurarlo, smentendo quanto sino ad oggi hanno sostenuto diversi sindacati e buona parte dell'opposizione, sono stati i dirigenti del ministero dell'istruzione durante un incontro con i rappresentanti delle federazioni delle persone con disabilità Fish e Fand sulle effettive politiche di inclusione scolastica e gli ostacoli che ne frenano l'attuazione. Il Miur ha spiegato che rispetto agli anni precedenti il numero di iscritti con disabilità certificata è cresciuto, in modo omogeneo sul territorio nazionale, di circa 5.000 unità; i quali, a fronte di questo nuovo dato, hanno così raggiunto quota 95mila.
Ma gli stessi dirigente hanno anche precisato che con il nuovo anno scolastico si è assistito all'incremento di 4.000 insegnanti specializzati nell'insegnamento ad alunni disabili. Attraverso un comunicato congiunto Fish e Fand hanno espresso soddisfazione, anche se per esprimere un giudizio completo bisognerà attendere i dati sul numero delle classi sovraffollate nonché sul numero di quelle con eccessiva concentrazione di alunni con disabilità: "saranno disponibili a fine anno e comunque - hanno sottolineato - dopo aver sentito il Garante per la privacy". Durante l'incontro le associazioni pro-disabili hanno chiesto anche a che punto è il piano di formazione obbligatoria preliminare, previsto anche da un recente regolamento ministeriale: i dirigenti di viale Trastevere hanno spiegato che per l'attuazione del piano "è stata insediata una commissione di esperti che definirà i programmi".
Rispetto invece alla formazione in servizio, il ministero organizzerà un incontro con le organizzazioni sindacali al quale sarà invitata una delegazione di Fand e Fish. L'effettiva realizzazione dei corsi di formazione in servizio - è stato tuttavia spiegato - sarà condizionata dai tagli operati dal ministero dell'Economia".
Le due associazioni hanno infine chiesto la riattivazione dell'Osservatorio scolastico ministeriale, proposta sulla quale il ministero si è dichiarato disponibile a valutare le ipotesi formulate. (Apcom)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237592.html