UilScuola. Sanzioni disciplinari del personale. In via di emanazione la circolare
Data: Giovedì, 04 novembre 2010 ore 07:47:13 CET
Argomento: Sindacati


In data 3 novembre, presso il MIUR si è tenuto un incontro per discutere dello schema di circolare relativo alle sanzioni disciplinari per il personale della Scuola, introdotte dal decreto “ Brunetta”.
Per la UIL Scuola hanno partecipato, Pino Turi ed Antonello Lacchei.
L’amministrazione ha presentato la bozza di circolare sui provvedimenti disciplinari. Il nuovo testo ha raccolto alcune delle osservazioni proposte durante i precedenti incontri ma nonostante gli sforzi interpretativi presenta ancora contraddizioni e vuoti normativi. In particolare viene meno la proposta originaria di una commissione disciplinare costituita presso gli USR.
La UIL Scuola ha illustrato le proposte di modifica al testo che coniugano l’esigenza di applicare correttamente il decreto brunetta con la tutela della libertà di insegnamento.
Tale aspetto di rilevanza costituzionale è assunto dalla circolare stessa ma non trova nel testo idonee soluzioni.
La UIL Scuola ha ribadito le proprie considerazioni, e valutazioni critiche peraltro già inviate nella fase istruttoria di preparazione della circolare.
Rimangono alcune contraddizioni, tra cui:
l’abrogazione degli art del T.U. della scuola riguardano solo il personale a tempo indeterminato, lasciando inalterata la normativa previgente che riguarda il personale supplente per i quali resta la competenza degli Organi collegiali;
i predetti Organi collegiali di disciplina restano in carica e svolgono ancora le competenze in materia di trasferimento di incompatibilità (artt. 468 ,469 del decreto legislativo 297/94);
la sospensione cautelativa continua ad evidenziare un “vuoto legislativo” che non sembra essere colmata dallo sforzo interpretativo presente nella circolare che, oltre che presentarsi “ardito” appare debole in relazione alle conseguenze ( pagamento spese processuali) che potrebbero derivare a seguito di annullamento giurisdizionale;
mancanza del codice disciplinare per i docenti dove sono espressamente indicati i compiti, i doveri e le relative sanzioni in caso di inosservanza.  (DA UIL-SCUOLA)


redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237551.html