Calabria:avviato confronto su 'libro verde' scuola
Data: Mercoledė, 03 novembre 2010 ore 18:00:00 CET
Argomento: Istituzioni


''La Giunta Regionale ha avviato un confronto sul 'Libro Verde sulla scuola'. L'obiettivo e' quello di porre al centro del dibattito e culturale della societa' calabrese il tema strategico della scuola, fondamentale per la democrazia e l'economia''. L'Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, ha commentato i cinque incontri provinciali con i Dirigenti Scolastici calabresi nella stesura finale del ''Libro Verde sulla Scuola in Calabria''
'Per una maggiore diffusione dell'iniziativa e per approfondire lo scambio di idee sul documento proposto dalla Giunta Regionale, su impulso del Presidente Scopelliti'', l'Assessore Mario Caligiuri, d'intesa con il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, Francesco Mercurio, ''ha previsto un incontro in ognuna delle cinque province calabresi. Sono stati invitati a partecipare i Presidenti e gli Assessori alla Pubblica Istruzione provinciali, i Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali oltre che, naturalmente, i 519 dirigenti scolastici della regione. Le riunioni si terranno a partire dalla fine del mese di novembre e saranno ospitate in luoghi simbolici dal grande valore storico e culturale, recuperati dalla Regione Calabria. Il calendario e' cosi' previsto, sempre alle ore 16: martedi' 30 novembre 2010 presso il Museo della Memoria Ferramonti di Tarsia i dirigenti della provincia di Cosenza; mercoledi' 1 dicembre 2010 al Castello Ruffo di Calabria di Scilla i dirigenti della provincia di Reggio Calabria; giovedi' 2 dicembre 2010 al Castello di Santa Severina i dirigenti della provincia di Crotone; giovedi' 16 dicembre 2010 presso il Parco Archeologico di Scolacium a Roccelletta di Borgia i dirigenti della provincia di Catanzaro e martedi' 21 dicembre 2010 a Palazzo Gagliardi di Vibo Valentia i dirigenti della provincia ipponica. La prima versione del documento e' stata presentata dall'Assessore Caligiuri in coincidenza con l'inizio dell'anno scolastico, inaugurato significativamente dal Presidente Scopelliti il 13 settembre 2010 a Rosarno (Rc) e da quella data e' stato pubblicato sul sito della Regione per avviare la discussione.

Successivamente e' stata inviata a tutti i Sindaci e a tutti i Dirigenti Scolastici calabresi, invitandoli a partecipare attivamente al perfezionamento del documento e all'invio di contributi. Sono stati, inoltre, coinvolti l'Associazione dei Comuni Italiani, l'Unione delle Province, le Universita' calabresi, il mondo dell'associazionismo, Confindustria, i Vescovi della Calabria, i sindacati della Scuola ed altri. Il termine della prima fase per raccogliere suggerimenti e indicazioni e' stato fissato per il 31 dicembre 2010 ed e' prevista la modalita' di invio telematico degli eventuali apporti all'indirizzo libroverdescuola@gmail.com. Tutti i suggerimenti ricevuti saranno discussi e valutati per costruire una scuola di qualita', a cominciare dalla conoscenza delle abilita' di base e dell'educazione ai media''.(ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237544.html