All' I.C.“ G. Arcoleo “ di Caltagirone si scopre l' E-Book. Due pubblicazioni in rete.
Data: Mercoledì, 03 novembre 2010 ore 17:30:00 CET
Argomento: Redazione


I vantaggi dell’e-book sono infiniti e lo ammette  anche chi è un grande estimatore della carta stampata. L’e-book ha un duplice volto e un duplice utilizzo. Infatti è un mezzo di grande efficacia didattico-educativa perché permette non solo di riunire tutto il materiale didattico che serve nelle ore di lezione e di reperire tante informazioni ma rende possibile la pubblicazione dei lavori scolastici e la loro conseguente messa in rete.

Tutto ciò porta ad un maggior coinvolgimento nel processo di apprendimento dei ragazzi stessi, un notevole incremento delle eccellenze scolastiche, ed un  recupero anche dei più svogliati  e carenti nelle abilità di base.
Inoltre ogni scuola può arricchirsi di una biblioteca di libri elettronici realizzati dagli stessi alunni e non solo. A tal proposito alcune alunne dell’ I. C. “ G. Arcoleo “ di Caltagirone hanno prodotto materiali di poesia e narrativa che sono stati pubblicati mediante la realizzazione di due  e-book : “ L’angolo della poesia “ e “ Sontralor ed altri racconti “.

Il primo, è una raccolta di versi realizzata da Dalila Bizzini, Rossella De Maria e Yvonne Genova , alunne dell’ Istituto Comprensivo  nell’anno scolastico 2009-2010 .
 Le tematiche affrontate sono le più varie: l’amicizia ,l’amore, il sogno di un futuro radioso e felice, i rapporti con i genitori e i coetanei ,sentimenti, emozioni, situazioni prettamente adolescenziali e non solo.
L’attenzione è stata rivolta anche ad argomenti attuali quali l’aborto, la pace, l’eutanasia. Le ragazze , pur con un linguaggio semplice e commisurato alla loro età, riescono a comunicare con molta efficacia il proprio mondo interiore, rendendo così partecipe il lettore delle loro emozioni.
La poesia è diventato un “atto creativo” finalizzato alla “comunicazione efficace” e all’”apprendimento significativo”.
La seconda pubblicazione  invece è una raccolta di racconti fantasy realizzata da Melania Annaro , Dalila Bizzini , Yvonne Genova , Eleonora Ocello , Giulia Saporito e Miriana Venniro, alunne dell’I.C.  sempre nell’ anno scolastico 2009-2010.
Il tema affrontato è quello classico della lotta tra il bene e il male infatti i protagonisti, che rappresentano le forze del bene, conducono una lotta dura e sanguinosa contro gli oscuri esseri del male. La presenza della magia e degli elementi inverosimili   è  un elemento caratterizzante di ogni racconto.
 Tra i personaggi, accanto agli esseri umani ,  dotati di astuzia, intelligenza , coraggio e talvolta di poteri magici, compaiono maghi, streghe, elfi, gnomi, folletti e creature di ogni genere. Misteri, avventure mozzafiato, sortilegi ed intrighi coinvolgono il lettore e lo proiettano in una dimensione surreale .
 Alla fine il trionfo del bene è assicurato anche se i protagonisti devono superare prove al limite della realtà, prima di ottenere la vittoria sulle forze  del male. Le storie fantastiche  sono ambientate nel nostro mondo, spesso nel passato o lontano nel tempo, in posti sconosciuti. Inoltre la scelta di un certo tipo di edifici e conseguentemente dei luoghi ( castelli, scuole di magia, città incantate) ha particolari significati che stuzzicano la mente e suscitano  emozioni .
Augurando ai lettori una buona lettura , auspico che questo sia solo il primo passo per un utilizzo delle nuove tecnologie informatiche che non vanno a sostituire le classiche metodologie ma le completano e le arricchiscono.

Prof.ssa Maria Ausilia Castagna






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237543.html