Anche l'Ansas a Job Orienta per parlare di innovazione
Data: Mercoledì, 03 novembre 2010 ore 14:30:00 CET
Argomento: Eventi


Compie 20 anni Job Orienta, la mostra-convegno in cui dal 25 al 27 novembre si parlerà di orientamento, scuola, formazione e lavoro. E anche quest'anno l'Ansas, l'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica, sarà presente per parlare di formazione, innovazione, progetti in collaborazione con il ministero dell'Istruzione.
Il 25 novembre l'Ansas parteciperà al convegno "L’Alternanza Scuola Lavoro e l'apprendistato: due modelli a confronto per orientare i giovani a costruire il proprio futuro", pensato sopratutto per gli studenti, dove i ragazzi raccontano la loro esperienza a livello nazionale e internazionale.
Sempre il 25 si terrà il convegno, rivolto questa volta agli insegnanti, "Competenti per Competere", dove parlare di innovazione e didattica. Il progetto Innovadidattica, in particolare, ha permesso, spiegano dall'Ansas, "a quarantacinque reti di progetto, diffuse su tutto il territorio nazionale, di sperimentare una organizzazione e una didattica innovative. Il lavoro in piccole reti di progetto ha permesso l’immediato scambio e riflessione sulle attività progettate insieme, favorendo il clima di collaborazione sia fra docenti sia fra scuole".
Il 26 avrà invece luogo la prima Conferenza nazionale degli istituti tecnici superiori (Its). Lo stesso giorno si terrà la premiazione degli istituti tecnici nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. "Molti degli eventi legati alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità nazionale, che prenderanno avvio nel 2011- chiudono dall'Ansas- stanno costituendo un'importante occasione per riconsiderare, finalmente come merita, il ruolo della scuola nel processo di formazione dello Stato unitario".(da www.dire.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237540.html