Scuole paritarie Un colpo al cerchio ed uno alla botte.
Data: Martedì, 02 novembre 2010 ore 21:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Da più parti si parla di tagli  e di spese della scuola pubblica, si parla di precari e di mancanza di posti di lavoro, di riduzione di ore e di contrazioni di cattedre .
 Tutto ciò è vero ed è sotto gli occhi di tutti. Occorre comunque dare uno sguardo in giro e constatare che se lo Stato dovesse provvedere al servizio scolastico anche dei 650mila bambini della fascia 3-5 anni  che frequentano le scuole  dell’Infanzia paritarie dovrebbe istituire 26mila nuove sezioni, alle quali dovrebbe assegnare 52 mila insegnanti, senza considerare le migliaia di collaboratori scolastici necessari per l’assistenza nei servizi.
L’aumento di organici avrebbe ripercussioni anche sul dimensionamento degli istituti comprensivi e dei circoli didattici con sicuro effetto di incremento degli organici del personale amministrativo, ma con quali soldi ?
Dalla presenza  delle scuole dell’infanzia non statali che accolgono il 40% dei bambini iscritti,  lo Stato ci guadagna e ne ha un notevole risparmio
Per ogni bambino iscritto ad una scuola dell’infanzia lo Stato spende annualmente 6.116 euro, mentre per un bambino iscritto alla scuola dell’infanzia lo Stato versa un contributo pari a 584 euro, risparmiando così 5.532 euro.
In tutto annualmente il risparmio dello Stato per la scuola dell’infanzia è di 3 miliardi e 436 milioni.
Con lo stesso criterio si può stimare in un altro miliardo e 202 milioni il risparmio dello Stato per gli alunni iscritti in scuole primarie paritarie (uno studente in scuola statale costa 7.366 euro, contro gli 866 di contributo pro capite in scuola paritaria).
Per la scuola secondaria di I grado il risparmio sfiora i 500 milioni, mentre per le superiori è di un miliardo e 110 milioni.
Se le scuole paritarie non esistessero, lo Stato dovrebbe spendere 6 miliardi e 245 milioni all’anno per accogliere il milione e 60 mila studenti attualmente iscritti a scuole non statali. Ma si fa finta di dimenticarlo ogni volta che si stanziano i fondi per la paritaria.
Da bravi operatori dello Stato smettiamola di  lanciare slogan  di opposizione preconcetta verso le scuole paritarie. Sono messaggi che risultano non veritieri.
Le scuole paritarie hanno il diritto di esistere e di aver il contributo deciso per legge, dato che anch’esse svolgono una funzione ed un servizio “pubblico” , degno di rispetto  e di attenzione educativa e sociale.
Questa riflessione non intende, comunque,  favorire i diplomifici, né le realtà aggregative che non meritano il nome di “scuola” e proprio lì  è forse il caso di operare i necessari tagli  e mettere ordine nell’universo caotico delle scuole “private”.


Giuseppe Adernò

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237527.html