Liguria: progetto da 3 mln per 400 precari. Calabria: 269 progetti per qualità istruzione
Data: Marted́, 02 novembre 2010 ore 16:40:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


 Una buona notizia per i precari della scuola. Ha funzionato la misura del Fondo Sociale Europeo di 3 milioni di euro che la Regione Liguria, su iniziativa dell'assessore all'Istruzione Pippo Rossetti, due mesi fa ,aveva messo sul tavolo per impiegare i precari riconosciuti dal decreto 68 del 2010 in diversi progetti di lavoro e per sviluppare e migliorare l'insieme di tutto il progetto formativo scolastico. Lo riferisce una nota della Regione spiegando che sono infatti circa 400 i lavoratori, fra docenti, amministrativi e tecnici che hanno dichiarato la loro disponibilita' in tutta la Liguria. Tocca ora alla direzione regionale scolastica, insieme con le autonomie scolastiche, predisporre un progetto complessivo strettamente legato all'accordo Regione Liguria- Miur per la realizzazione di attivita' a carattere straordinario per innalzare la qualita' dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche autonome.
Fra questi, l'integrazione degli immigrati, il rapporto scuola-extrascuola, l' orientamento, il rafforzamento dei processi legati alle forme di alternanza scuola-lavoro e molti altri.
''La disponibilita' ricevuta - spiega l'assessore Pippo Rossetti - conferma anche una forte sinergia fra le scuole, i comuni e i territori per avviare una iniziativa che viene incontro ai precari per migliorare i progetti formativi sotto il profilo della quantita' e della qualita'.
Sotto il profilo politico, e' un sostegno al mondo della scuola che vive una fase difficilissima per la riduzione del personale non insegnante e docente e segna un aumentano dei ragazzi nelle aule. Credo che poter offrire a un precario un lavoro non fine a se stesso ma a sostegno dell'attivita' formativa scolastica risponda alle emergenze del momento''. (ASCA)

CALABRIA 269 PROGETTI PER QUALITA' ISTRUZIONE
''I risultati del bando regionale per aumentare la qualita' dell'istruzione, attenuando nel contempo i disagi dei precari della scuola, sono andati al di la' delle aspettative. Infatti, le scuole hanno presentato 269 progetti. Considerato il successo dell'iniziativa, le risorse finanziarie stanziate, pari a 7 milioni di euro, sono state incrementate di ulteriori due milioni di euro''. Lo dice l'assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri.
''Cio' ha consentito di ammettere al finanziamento 183 scuole con il coinvolgimento di piu' di mille precari e di oltre 22.000 allievi. Con questi numeri e' possibile, concretamente - afferma Caligiuri - elevare il livello di apprendimento degli studenti calabresi, concretizzando l'obiettivo del protocollo d'intesa firmato nel giugno scorso a Palazzo Chigi tra il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, e il Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini.'' ''Una scuola per la democrazia''. Sul sito www.regione.calabria.it/istruzione sono stati pubblicati gli elenchi delle scuole finanziate. Gli Uffici dell'Assessorato hanno elaborato un confronto tra i risultati del bando ''Una Scuola per la democrazia'' e i risultati del bando regionale ''+Scuola'' pubblicato nel 2009. Dal confronto - conclude Caligiuri - si evidenzia un aumento delle domande finanziate (+20,7%), un maggiore importo assegnato alle scuole per la realizzazione dei progetti (+ 24,6%), un innalzamento del numero di precari coinvolti (+ 58,12%) e di studenti partecipanti (+ 47,38%)''.
''Si tratta di uno degli interventi piu' significativi avviati in Italia - ha detto Il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti - per attenuare l'impatto delle riduzioni di organico e alleviare, anche se in minima parte i disagi dei perdenti posto, garantendo anche la continuita' didattica'', evidenziando che ''e' intenzione della Regione Calabria adoperarsi per tutta la legislatura per valorizzare sempre di piu' tutti gli operatori della scuola e per contribuire ad elevare la qualita' dell'istruzione in Calabria'' (ASCA)






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237521.html