Dizionario in testa a un'alunna, carabinieri sgominano baby gang nel piacentino, 4 denunciati
Data: Martedė, 02 novembre 2010 ore 06:45:18 CET
Argomento: Rassegna stampa


La loro ultima impresa e' stata scaraventare un pesante dizionario di italiano sulla testa di una loro compagna di scuola  E' stato il fatto che ha portato i carabinieri di Piacenza a denunciare quattro minorenni che da un po' di tempo seminavano il terrore fra i ragazzini di una scuola media della provincia piacentina. Piu' che di singoli e isolati episodi di bullismo, i militari, che sono intervenuti dopo le segnalazioni dei genitori sempre piu' preoccupati, hanno parlato di una vera e propria baby gang che agiva sia fra le mura della scuola del primo Appennino piacentino che fuori, picchiando, minacciando e terrorizzando i loro compagni piu' deboli.
Dopo le segnalazioni dei genitori, i carabinieri hanno cominciato ad osservare i comportamenti dei quattro ragazzini e li hanno denunciati al tribunale minorile di Bologna. Il gruppo e' composto da alunni della scuola che vanno dai 13 ai 16 anni, sia di origine straniera, sia piacentini.
Il capo della banda e' considerato un ragazzo di 16 anni di origine ucraina. Sarebbe stato proprio lui a compiere la violenza che ha fatto scattare le denunce, quando, alcuni giorni fa, ha aggredito una compagna di scuola colpendola alla testa con un pesante libro. La ragazza e' stata ricoverata all'ospedale per il trauma, con una prognosi di 15 giorni. E sarebbe stato sempre lui, in combutta con gli altri tre alleati, ad aggredire un altro ragazzino di 13 anni. Per picchiarlo si sono inventati la scusa che la loro vittima avesse rubato un accendino, accusa che si e' poi rivelata infondata. Per questo motivo lo hanno afferrato al collo e minacciato. E lo hanno terrorizzato fino al punto che i professori hanno dovuto telefonare al padre del ragazzino consigliandogli di venirlo a prendere a scuola perche' il branco aveva minacciato di aspettarlo fuori. Una minaccia da prendere piuttosto sul serio, visto che gia' alcune settimane fa il tredicenne era stato minacciato e spintonato fuori dalla scuola. I carabinieri cosi', dopo aver seguito le gesta della baby gang, hanno denunciato i quattro ragazzi al tribunale dei minori di Bologna. Oltre al ragazzo ucraino, ce ne sono due originari della zona e uno marocchino. Tutti e quattro dovranno rispondere di vari reati che vanno da lesioni alle percosse, dalle minacce alle ingiurie.(da http://www.ansa.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237511.html