Incontro con l'assessore Centorrino su salvaprecari e finanziamento alle scuole.
Data: Lunedì, 01 novembre 2010 ore 15:38:24 CET
Argomento: Istituzioni


Nei giorni scorsi si è svolto un incontro delle OO.SS. Scuola Regionali  con l’Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione Professionale e la presenza di  alcuni funzionari dell’Assessorato e dell’Ufficio Scolastico Regionale, su diversi temi ( POR ‘ Salvaprecari ‘2009/11, Avviso n. 10/2010) .
Salvaprecari
Per quanto riguarda il POR ‘ Salvaprecari ‘ 2009/11 la previsione di chiusura della prima annualità resta confermata al 30 novembre c.a. (con qualche proroga richiesta  al 15 dicembre ) .
L’Assessorato ha già disposto, nei giorni scorsi , l’accreditamento alle scuole capofila del primo acconto del 50 % delle risorse finanziarie assegnate. 
La CISL Scuola , con le altre OO.SS., ha richiesto un apposito incontro per una valutazione/monitoraggio della prima annualità prima di fare iniziare la seconda annualità ( gennaio 2011 ) per chiarire  , in maniera esplicita, tutte le perplessità e le varie interpretazioni intervenute, e prevedendo le modalità di individuazione/reclutamento del personale per la seconda annualità.
L’Assessore ha dimostrato la sua disponibilità.
I punti chiave dell’Avviso
L’Amministrazione regionale ha, anche  con i suoi funzionari, successivamente illustrato i punti chiave dell’Avviso n.10/2010 – pubblicato sulla GURS del 15.10.2010.
L’Avviso dà applicazione a quanto disposto dall’art. 78 della L.R. n.11/2010 ( Finanziaria Regionale 2010 )  che ha finanziato  nel triennio 2011/2014 con  fondi comunitari per complessi 40 milioni di euro ‘ in favore delle scuole di ogni ordine e grado della Regione ubicate in aree a rischio marginalità socio-economica e territoriale, un piano di intervento per la realizzazione di attività extrascolastiche da svolgersi in ore pomeridiane ‘.
Le scuole interessate sono state individuate dall’Ufficio Scolastico Regionale sulla base di diversi indicatori ( dispersione scolastica, ripetenze, disagio socio-economico, etc. ) in aree a rischio di marginalità socio-economica e territoriale; le scuole individuate sono 615.
Le scuole, organizzate in rete, potranno presentare richieste progettuali entro il 30 novembre 2010; secondo l’Amministrazione sono prevedibili n. 135 progetti (secondo una nostra  lettura dell’Avviso il numero dei progetti  potrebbe variare da 200).
Sono previste interventi/attività  per alunni ( per il triennio ) , genitori e personale della scuola ( per la prima annualità ).
Per gli interventi rivolti agli alunni è prevista, per ogni progetto, anche  l’utilizzazione di personale precario , per almeno il 40% delle attività di docenza,  con  un ‘ gruppo di lavoro composto da 3 docenti e 2 unità di personale ATA ‘ : l’individuazione/reclutamento di detto personale avverrà tramite le graduatorie ad esaurimento previste dai decreti ‘ salvaprecari ‘. 
La Cisl Scuola :
- ha evidenziato nel merito dell’impianto progettuale dell’Avviso anche elementi di pregresse esperienze locali ed internazionali;
- ha rilevato la necessità, nell’ iter di realizzazione dell’Avviso , di specifici e periodici  incontri con le OO.SS., diversamente da quanto finora  avvenuto prima della pubblicazione dell’Avviso  ( un solo incontro il 6 agosto ! );
- ha richiesto la massima ‘ velocizzazione ‘ possibile dei procedimenti per dare quanto prima risposte ai bisogni della scuola ed alle aspettative del personale della scuola, specie precario;
- ha sollecitato l’Assessore ad una urgente chiusura  del nuovo Accordo MIUR-Regione (attualmente ‘ in itinere ‘ per esplicita ammissione dello stesso Assessore) per definire, tra l’altro,  i criteri di valutazione del servizio del personale precario, da valutare anche quale requisito per i futuri inserimenti negli ‘ elenchi prioritari ‘.
Le osservazioni/proposte della CISL Scuola sono state condivise dalle altre OO.SS. ed accolte dall’Amministrazione.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237507.html