Crollo scuola San Giuliano, onorificenze a famiglie vittime
Data: Lunedì, 01 novembre 2010 ore 11:39:08 CET
Argomento: Rassegna stampa


S.Giuliano di Puglia (Campobasso) - Il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, ha consegnato le medaglie al valore civile conferite dal Presidente della Repubblica per il terremoto del 31 ottobre 2002 al termine della cerimonia di commemorazione nell'ottavo anniversario della tragedia: nel crollo della scuola di San Giuliano morirono 27 bambini e la loro maestra. Ai genitori delle vittime sono state consegnate le medaglie d'oro, mentre a due maestre e due bidelle sopravvissute al crollo sono state consegnate medaglie d'argento.

Nel corso della cerimonia non sono state ritirate quattro medaglie: tre che erano state conferite a famiglie delle vittime - tra le quali quella da consegnare all'ex sindaco di S.Giuliano, Antonio Borrelli - e una conferita ad una bidella sopravvissuta al crollo. Le onorificenze sono rimaste chiuse in un cassetto della Prefettura di Campobasso per cinque anni: i parenti delle vittime hanno deciso di accettarle solo oggi, dopo averle rifiutate in segno di protesta in seguito all'assoluzione in primo grado degli imputati nel processo per il crollo della scuola, sentenza poi ribaltata in appello. I riconoscimenti sono stati assegnati ai bambini per ''aver adempiuto al loro dovere di studenti''. ''Abbiamo preferito attendere - ha dichiarato Nunziatina Porrazzo, la mamma coraggio di San Giuliano di Puglia che ha perso il piccolo Luigi - prima di ricevere queste onorificenze. Si e' temporeggiato durante il processo in corso per attendere un momento migliore, quello giusto, ed oggi e' arrivato''. Nei giorni scorsi i genitori dei bambini sopravvissuti al crollo hanno inviato una lettera al presidente Napolitano, contestando la scelta di non assegnare alcun riconoscimento ai loro figli. ''Si tratta dell'ennesima discriminazione nei confronti dei bambini sopravvissuti - hanno spiegato i genitori nella lettera -: constatiamo l'insensibilita' e l'indifferenza verso i nostri figli con il conferimento delle onorificenze al valor civile alle varie componenti presenti all'interno dell'istituto scolastico il giorno del terremoto con l'esclusione dei soli studenti superstiti. Non erano anche loro alunni che stavano adempiendo al loro dovere?''.

RINTOCCHI CAMPANE PER BIMBI MORTI - Ad ogni rintocco sono stati scanditi i nomi dei 27 bambini morti nel crollo della scuola elementare "Jovine" di San Giuliano di Puglia durante l'ottavo anniversario della tragedia che ha colpito il paese il 31 ottobre del 2002. La cerimonia di commemorazione è cominciata al cimitero, alla presenza del capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, del leader di Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, e del presidente della Regione Molise, Michele Iorio. Davanti ad una folla di gente assiepata nei pressi del luogo sacro, sono iniziati i rintocchi. Il primo è stato dedicato alla maestra Carmela Ciniglio mentre gli altri 27 ai bimbi; altri due, successivi, alle altre vittime del terremoto, due pensionate. La cerimonia è proseguita con un corteo fino alla zona della scuola crollata dove sono state deposte corone di fiori.

ansa.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237505.html