A Paternò (CT) con il Convegno “Famiglia, Scuola, Società …quale educazione?” è stata inaugurata la nuova sezione UCIIM
Data: Sabato, 30 ottobre 2010 ore 19:58:35 CEST
Argomento: Eventi


Il giorno 26 novembre, nella raffinata ed elegante cornice della sala della Biblioteca Comunale, è stata inaugurata la nuova sezione UCIIM di Paternò.  
Ha aperto i lavori la Presidente regionale UCIIM- Sicilia, Prof.ssa Amalia Giordano, che con passione e competenza ha delineato le finalità dell’UCIIM e ha evidenziato il determinante impegno associativo per un positivo futuro della scuola italiana. L’incontro è proseguito con un momento di particolare commozione per la consegna di una borsa di studio ad un alunno meritevole, Valerio Calà, in memoria del compianto e indimenticabile Dirigente scolastico Santo Gagliano. RicordarLo in questo Convegno a un anno dalla scomparsa, come ha affermato anche il fratello intervenuto alla manifestazione, ha rappresentato un’occasione ideale per commemorare una persona che ha dedicato tutta la sua vita alla scuola e all’UCIIM.
 Il Vicepresidente nazionale UCIIM, Prof. Giacomo Timpanaro, nel porgere il suo saluto e nel complimentarsi per la nascita della sezione di Paternò, ha ricordato le radici dell’UCIIM che affondano nei principi del personalismo cristiano e ha ribadito il rilevante ruolo dell’Associazione nell’attuale travagliata realtà scolastica.
I numerosi soci e simpatizzanti intervenuti hanno molto apprezzato la tematica della tavola rotonda su “Famiglia, Scuola, Società …quale educazione?” ampiamente e brillantemente affrontata dai relatori: il Dott. Pippo Pagano, Assessore alle Politiche giovanili e sociali della Provincia Regionale di Catania, che ha presentato le iniziative della Provincia regionale di Catania negli ambiti educativi e formativi; i Proff. Giuseppina Palumbo e Carmelo Santangelo, Coordinatori della Commissione vicariale di Pastorale familiare, che hanno evidenziato le attuali problematiche che contraddistinguono la condizione giovanili e il ruolo prioritario della famiglia nell’educazione delle future generazioni; la  Prof.ssa Nunzia  Mazzarino,  Dirigente Scolastico IC “G.Marconi” di Paternò, che ha sottolineato l’importanza di tenere ben presenti nell’azione educativo- didattica della scuola le reali richieste degli alunni e il ruolo fondante della dimensione comunicativa; la Prof.ssa Angela Giardinaro, Presidente Provinciale UCIIM di Catania, che in modo originale ha affrontato la valenza educativo-didattica del web. Ha moderato l’incontro con stile e professionalità la Dott.ssa Mariella Papotto, Sociologo ASP di  Catania.
Si augura un sereno e proficuo lavoro a tutti i Soci della nuova sezione  e in particolare al neoeletto Consiglio composto dai Proff. Rosa Bucolo, Lucia Torrisi, Nellina Rapisarda, Carmelo Santangelo(da Uciim)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237488.html