Private cattoliche, rinnovato contratto a 75mila. In 3 anni 126 euro di aumento
Data: Sabato, 30 ottobre 2010 ore 07:31:26 CEST
Argomento: Sindacati


I 75 mila insegnanti e non docenti delle scuole private cattoliche, che operano in 18mila scuole, dall'infanzia alle superiori, gestite da enti dell'autoritā ecclesiastica (Agidae) hanno un nuovo contratto triennale: l'accordo, firmato da Cgil, Cisl, Uil, Snals, Sinasca, prevede 126 euro complessivi di aumento lordo da percepire in tre anni (42 euro l'anno a partire da prossimo 1 novembre). Gli incrementi sono comunque collegati ad ulteriori intese da realizzare livello regionale.
Nel contratto č previsto che, in quelle realtā dove non si realizzi la contrattazione regionale, sia disposto un aumento medio di 130 euro, una tantum, nel novembre 2012. L'aspetto innovativo contenuto nel testo siglato riguarda la previsione di un 'incentivo economico di produttivitā' (da 180 a 220 euro) basato sul calcolo di alcuni indicatori che forniscono un punteggio (ad esempio la presenza per almeno 35 settimane su 52 fornisce 1 punto per settimana).
"La firma del nuovo contratto per il triennio 2010-2012 - commenta il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna - č un aspetto positivo. Nel contratto c'č la rivalutazione economica, la contrattazione di secondo livello e, per quei lavoratori che ne sono privi, un aumento forfettario, l'introduzione di una retribuzione connessa all'impegno. Occorre ora che anche l'associazione Aninsei, che tutela le scuole laiche, riprenda il negoziato per dare anche a questi lavoratori del settore scuole private, un nuovo contratto di lavoro". (Apcom)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237479.html