L’Unicobas fra gli organizzatori della manifestazione nazionale di Napoli 30 ottobre.
Data: Venerdì, 29 ottobre 2010 ore 18:00:00 CEST
Argomento: Eventi


L’attacco frontale perpetrato dal governo ai danni della scuola pubblica assume dimensioni sempre più allarmanti: è ormai fortemente compromesso il diritto allo studio seppure garantito dalla Costituzione, mentre migliaia di lavoratori precari della scuola vengono estromessi dai loro incarichi dopo anni di servizio.
In una fase in cui il futuro della scuola pubblica è minato da progetti sempre più concreti di privatizzazione, la mobilitazione per la scuola pubblica cresce e assume un carattere permanente. Per questo dopo l’assemblea nazionale del 26 Settembre a Roma, lo sciopero della scuola dell’8 Ottobre, l’adesione alla manifestazione del 16 u.s. in difesa dei diritti dei metalmeccanici, il sindacato UNICOBAS è fra gli organizzatori della manifestazione nazionale in difesa della scuola pubblica, per il diritto allo studio ed al lavoro che si terrà a Napoli venerdì 30 Ottobre (corteo da P.zza Mancini, h. 14.30), fortemente voluta dal CPS Napoli, dai Precari scuola Caserta, dal CPS Sanniti, dal CPS Avellino, alla quale parteciperanno i precari della scuola da tutta Italia.
Sabato 30 ottobre non sarà dedicato solo alla mobilitazione di piazza, ma vuole essere anche un giorno di riflessione e discussione sui temi e le questioni principali che riguardano la scuola pubblica. Per questo motivo il  sindacato UNICOBAS, in collaborazione con l'Associazione professionale l'AltrascuolA, ha deciso di organizzare nella stessa città di Napoli, la mattina, dalle ore 9.00 alle 12.30 un Convegno con esonero dal servizio dal titolo: "Scuola pubblica: quale futuro?" che fornirà una panoramica della situazione sui diversi ordini e gradi di scuola e del progetto scuola dell’Unicobas.
Il Convegno di formazione, aperto al personale docente ed ATA delle scuole di ogni ordine e grado, avrà luogo con la seguente organizzazione: Presiede: Stefano Lonzar (Associazione Culturale Unicorno l’AltrascuolA). Intervengono: Prof. Claudio Galatolo (Segretario Regionale per la Toscana – Esecutivo Nazionale Unicobas Scuola) – “Il sindacalismo alternativo e la scuola della Riforma Gelmini”; Prof.ssa Maria Letizia Bosco (Responsabile P.U.M.A. Precari Unicobas Movimento Autogestito) – “I danni della riforma delle superiori e le proposte del Sindacato Unicobas per una scuola di qualità”; Prof. Stefano Lonzar (Associazione Culturale Unicorno l’AltrascuolA) – “Gli effetti devastanti della Riforma Gelmini nella scuola secondaria di primo grado”; Prof.ssa Antonella Vaccaro (C.P.S. Napoli) – “La scuola primaria prima e dopo la Riforma Gelmini”; Prof.ssa Ilaria Persi (Responsabile P.U.M.A. Precari Unicobas Movimento Autogestito) – “Quali soluzioni per il precariato scolastico?”; Prof.ssa Anna Angelucci (Coordinamento Scuole Superiori – Roma) – “Titolo V della Costituzione italiana, regionalizzazione e federalismo fiscale: un cortocircuito?”; Prof. Francesco Tomasello (Segretario Regionale per la Siciliadell’Unicobas Scuola) – “Politiche sociali e controriforma Gelmini: Tagli, il problema Sicilia”; Prof. Matteo De Cesare (Segretario Provinciale Salerno – Unicobas Scuola) – “Il minimalismo culturale della Riforma Gelmini”.
Il convegno si terrà  presso la sede dell'associazione Napoli Scuole, zona Franca, via San Mandato, 38/C (fermata metro Salvator Rosa – Battistello Caracciolo).

Stefano d’Errico

(Segretario nazionale)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237471.html