Borse di studio agli alunni ed ex alunni del Parini di Catania.Il giorno dell’impegno -Educazione alla gratitudine
Data: Venerdì, 29 ottobre 2010 ore 07:23:34 CEST
Argomento: Redazione


3.750,00 euro a quattordici  studenti bravi del Parini  di cui due centisti del Galilei e  uno del Cutelli


Educare alla gratitudine è uno dei valori che la scuola propone nel contribuire alla formazione integrale dell’alunno, persona e cittadino.. La cultura dell’impegno, tema didattico dell’anno viene celebrato con una particolare giornata che premia  gli alunni meritevoli
    Tra i centoventi  studenti dell’Istituto Parini  che hanno conseguito  a giugno la licenza media,   12 ragazzi   hanno riportato la votazione di 9/10   e  a questi  per il particolare impegno nel corso del triennio viene assegnata una Borsa di studio  di 250 euro, quale premio per  i risultati conseguiti .Ai  premiati si aggiunge Prisca Puglisi ex sindaco  del Consiglio Comunale dei Ragazzi  tre ex alunni che nel 2005 hanno conseguito la licenza media con ottimo e  nel mese di  luglio hanno superato con la votazione di cento gli esami di stato  Vittoria De Simone e Valeria Scaglione la maturità scientifica al Liceo Galilei e Wiliam Mc Connel la maturità classica al Cutelli.  
    L’iniziativa, promossa   dal preside Giuseppe Adernò, come momento di riconoscimento e premio per l’impegno e la serietà dimostrata nel corso della Scuola Media, diventa altresì uno stimolo per continuare con la stessa tenacia nel proseguimento degli studi  ed ha coinvolto diverse personalità ed amici della scuola, i quali, condividendone lo spirito, hanno aderito con generosità
 In questi dieci  anni  di servizio presso l’Istituto Parini , afferma con soddisfazione il preside Adernò,sono state consegnate  151 borse di studio per un totale di 35.750 euro a 140  ragazzi  di terza media  e ad undici ex alunni, diplomati con il massimo dei voti.
    Unire spiritualmente con il vincolo della gratitudine uno studente e la sua famiglia alla memoria di una persona cara, della quale si vuole perpetuare il ricordo, ,  diventa così un segno di vita e di speranza, oltre che di educazione ai valori della gratitudine e della memoria.
    Le Borse di studio sono  state offerte dai familiari ed intitolate alla memoria  di Nicholas Green, del Provveditore Ottaviano Nicita: del Prof. Enrico Falcidia ginecologo;   del prof. Domenico Dorsi, del preside Salvatore Cuccia del sovrintendente Gianfilippo Villari,  , della Prof.ssa Giovanna Chimirri e  del marito Salvatore Finocchiaro,;  del prof. Armando Formosa dell’UCIIM;   dello scultore di Linguaglossa Salvatore Incorpora, del prof. Venero Girgenti, fondatore de La Tecnica della scuola; , del Signor Giuseppe Rau  dei marchesi della Ferla di Noto,  del dott. Pietro Formica, padre della professoressa di matematica ;  della mamma della  prof.ssa Venera Conti
    Una borsa di studio è stata offerta dall’U.C.C.I (Unione Cavalleria Cristina Internazionale e dalla  libreria Cavallotto in memoria del titolare Vito Cavalletto.
    Le Borse di studio sotto forma di “buoni libro” sono state assegnate a :  Carlo Reale, Giulia Gatti, Marina Pellegrino, Michele Puglisi , Federica D’Urso, Giorgio Gennaio, Nicoletta Scierri, Irene Vetrano, Isabella Ruffo,  Laura Di Pietro , Irma D’Angelo e Prisca Puglisi.
    La cerimonia,  ha avuto luogo giovedì 28   ottobre  alle ore 17 presso l’auditorium “Nicholas Green” del Parini,  alla presenza del Prefetto, del Questore, del Sindaco e del Provveditore agli Studi di Catania.
Nel giorno dell’impegno, della memoria e della gratitudine, si conferma sempre  la costante fedeltà ai valori educativi, insegnati con le parole e testimoniati con la vita ed insieme al Buono libro viene  consegnata  ai ragazzi una lettera del preside con l’indirizzo del donatore e  nella quale si legge fra l’altro “ La gratitudine è un valore ed un impegno di vita. Oggi, sei tu che ricevi un dono; domani, sarai tu un dono per gli altri” .

Preside Giuseppe Adernò






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237452.html