Seconda edizione della Settimana dell'educazione e della pedagogia - Cesena 15 - 21 novembre
Data: Venerdì, 29 ottobre 2010 ore 05:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni


Le parole dell’educazione
Cesena torna a essere per 7 giorni la capitale italiana dell'educazione e della pedagogia e si propone come il crocevia di un dibattito a livello nazionale. Da lunedì 15 a domenica 21 novembre il capoluogo romagnolo, infatti, ospita la seconda edizione della Settimana dell'educazione e della pedagogia, appuntamento dedicato alla riflessione e alla discussione sui temi della pedagogia, che quest'anno sarà dedicato a "Le parole dell'educazione".

Dopo aver lanciato lo scorso anno la provocatoria domanda "Serve l'educazione?" e aver ospitato i contributi di illustri studiosi che si confrontati su questo tema, confermando una risposta pienamente positiva, nell'edizione 2010 della Settimana ci si interrogherà su quali siano le parole significative attorno a cui promuovere e produrre l'educazione e la crescita consapevole.

Il dibattito sui temi intreccerà vari sguardi che vanno dalla pedagogia, sociologia, filosofia, economia fino alla dimensione dell'arte e della letteratura. È prevista la presenza di esperti e personaggi di fama nazionale e internazionale fra i quali Marco Balliani, Andrea Canevaro, Felice Carugati, Claudio Cavalli, Duccio Demetrio, Lorenzo Frizzera, Alain Goussot, Marianella Sclavi, Salvatore Natoli.
Nelle tavole rotonde si parlerà di creatività, talenti, diversità, alleanza educativa con le famiglie, altre culture. Ma la vera novità di quest'anno sono le piazze "a tema", luoghi dedicati alle arti, alla memoria e alla presentazione delle esperienze portate avanti  dalle scuole e da altre realtà del territorio, fra cui il progetto dell'osservatorio economico - educativo della città di Cesena portato avanti dal professor Andrea Canevaro dell'Università di Bologna.
Un'altra importante novità è rappresentata dalle lezioni aperte, tenute da artisti ed esperti, che si terranno sotto il loggiato del Palazzo Comunale e saranno dedicate non solo agli addetti ai lavori, ma all'intera 'polis', cioè all'insieme dei cittadini e delle cittadine, che vengono invitati a partecipare alla riflessione su un tema fondamentale per il futuro della città e della società tutta, come appunto l'educazione.

Proiezioni di film e spettacoli consentiranno di esplorare i temi dell'educazione anche attraverso il contributo di altri linguaggi: quello cinematografico, quello della poesia, del teatro. I comizi e le lezioni magistrali saranno l'occasione per portare i "discorsi sull'educazione" in contesti insoliti.
 
Completano il programma numerosi eventi culturali tra cui spettacoli e animazioni per famiglie e bambini. Un'attenzione particolare sarà rivolta ai bambini, alle bambine, agli studenti, alle studentesse a cui è dedicata un'apposita sezione della settimana con teatro e animazione nelle scuole.

Per info e prenotazioni:
 
Centro Documentazione Educativa del Comune di Cesena
tel. 0547 631686,
Email. cde@comune.cesena.fc.it
www.comune.cesena.fc.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237451.html