Pesaro, venerdì inaugurazione Liceo musicale
Data: Giovedì, 28 ottobre 2010 ore 15:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Mentre a Catania si aspetta l'apertura del Liceo musicale a Librino (comne ha assicurato il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione), taglio del nastro, venerdì 29 ottobre alle 10.30, per il 'Liceo musicale e coreutico - sezione musicale', all'interno del liceo scientifico Marconi
La cerimonia si svolgerà nell’aula magna dell’Istituto: dopo il saluto delle autorità, è previsto l’intervento del direttore generale del Ministero dell’Istruzione Mario Giacomo Dutto (Direzione per gli ordinamenti scolastici e autonomia scolastica), per poi procedere ad una visita alla sezione musicale della scuola. 
"L’istituzione nella città di Rossini del 'Liceo musicale e coreutico - sezione musicale', che ha già regolarmente iniziato la sua attività - si legge in una nota della Provincia - è stata fortemente voluta da enti locali e istituzioni musicali, da tempo impegnati per il raggiungimento di questo obiettivo". Approvata dal consiglio provinciale nel novembre 2009 nel quadro della programmazione della rete scolastica per l’anno 2010-2011, era stata affiancata dalla firma di un protocollo d’intesa tra Provincia, comune di Pesaro, Liceo Marconi, Conservatorio statale di Musica Rossini, Rof, Ente Concerti e Fondazione Rossini, con cui se ne chiedeva l’attivazione alla Regione Marche e al Ministero dell’Istruzione.
 
La sede più idonea è stata ritenuta il liceo scientifico Marconi essendo già attiva al suo interno, dall’anno scolastico 2002-2003, una sperimentazione ad indirizzo musicale nell’ambito del curriculum dell’autonomia scolastica. Per l’attivazione e il funzionamento della sezione musicale è stata stilata un’apposita convenzione tra liceo scientifico Marconi e Conservatorio Rossini.
 
"L’apertura del liceo musicale - evidenziano il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore alla Pubblica istruzione Alessia Morani – è per l’amministrazione provinciale una grande soddisfazione. Il nostro territorio, vocato all’insegnamento della musica per cultura e tradizione antiche vede, insieme a pochi altri in Italia, ampliata l’offerta della didattica musicale. I nostri studenti ora hanno anche la possibilità di scegliere un percorso liceale nuovo ed innovativo, in cui l’insegnamento della musica è parte rilevante del percorso di studio".
 http://www.ilrestodelcarlino.it

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237447.html