A Galatina (Lecce) la scuola più moderna d'Italia. Parola di un pool di esperti sudafricani
Data: Giovedì, 28 ottobre 2010 ore 11:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


La scuola più moderna d'Italia è nel profondo Salento. Esattamente nella periferia di Galatina. E si chiama Istituto Tecnico Statale Michele Laporta. Lo afferma un pool di esperti che a Città del Capo, in Sudafrica, ha appena incoronato i 56 istituti più innovativi del mondo.
 - La notizia è apparsa nel numero in edicola del settimanale «Oggi». L’inaugurazione della scuola si è tenuta il 31 gennaio del 2009. Quel giorno a Galatina c’era un ingorgo di ministri, 500 alunni in festa, qualche tv locale. Il più felice di tutti, però, era Piero Gallo, 43 anni, professore di informatica: è lui il coordinatore, il pilota del progetto-pilota voluto dal ministro Gelmini e da Microsoft per mettere la scuola italiana al passo coi tempi.
 Le lezioni migliori, gli iper-testi fatti di parole, immagini e filmati, finiscono sui cd e sotto un’etichetta: «le buone pratiche ». L’idea è di «esportarle», di adottarle nelle altre scuole del Salento e d’Italia. La preside Fiorentina De Masi dice che, grazie ai nuovi metodi, «gli allievi imparano a imparare ». Dice che «i docenti lavorano di più, anche fuori orario, anche se sono sottopagati».(da http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237442.html