MIUR, nessun taglio dei libri di testo per le elementari. PD, il MIUR mente, ecco le prove  
Data: Giovedě, 28 ottobre 2010 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni


Le dichiarazioni di alcuni esponenti del Pd sui tagli ai libri di testo gratuiti per la scuola elementare e sulla riduzione delle borse di studio universitarie sono prive di fondamento. Per entrambi i settori, i fondi saranno regolarmente garantiti. Lo rende noto il Ministero dell'Istruzione.
''Il Miur mente'' e cerca di ''nascondere che nel 2011 libri di testo elementari saranno a pagamento''. Lo afferma in una nota la parlamentare PD, Manuela Ghizzoni, in merito alla smentita del ministero sulla questione libri alle elementari 
''Per dimostrare che la nota del ministero e' una menzogna - spiega Ghizzoni - e' sufficiente guardare i riferimenti normativi della legge di stabilita'. per quanto riguarda lo stato di previsione del Ministero dell'Istruzione e della ricerca (Tabella n. 7), nell'ambito del programma Diritto allo studio nell'istruzione universitaria, il fondo di intervento integrativo da ripartire tra le regioni e per la concessione dei prestitti d'onore e l'erogazione delle borse di studio (capitolo 1995(, esposto in tabella C della Legge di stabilita' ha una dotazione di 25,7 milioni di euro con una riduzione di 74 milioni di euro rispetto all'assestamento del 2010. Mentre nello stato di previsione del Ministero dell'Interno (Tabella n. 8), il cap. 7243 (Somma occorrente per la fornitura gratuita dei libri di testo nella scuola dell'obbligo ed il comodato nella scuola superiore), inserito nell'ambito della Missione 2 - Relazioni finanziarie con le autonomie locali e del programma Elaborazione quantificazione e assegnazione dei trasferimenti erariali compresi quelli per interventi speciali (Macroaggregato Investimenti, centro di responsabilita' Dipartimento per gli affari interni e territoriali) e' cancellato totalmente lo stanziamento in conto competenza che nel 2010 era stato di 103 milioni di euro, le risorse sono previste in tabella B solo per il 2012 a conferma che per il 2011 non sono previste''.

''Il ministero - conclude Ghizzoni - vorrebbe nascondere agli italiani che dal prossimo anno i libri di testo nelle scuole elementari saranno a pagamento e che le borse di studio saranno sempre di meno''.(ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237440.html