Gelmini: non di sole risorse vive la scuola.
Data: Mercoledì, 27 ottobre 2010 ore 07:41:02 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


L'esiguita' delle risorse non puo' "diventare un alibi" per frenare le riforme e i cambiamenti che permettano alla scuola, all'universita' e alla ricerca italiana si rimettersi in linea con i sistemi piu' evoluti e qualificati. Lo ha sostenuto il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, nel suo intervento alla presentazione di "Regole", libro scritto a quattro mani da Roger Abravanel e Luca D'Agnese, che si e' svolta alla sala della Regina a Montecitorio.
"Il problema della scuola -ha premesso Gelmini- non si puo' ridurre solo a una questione quantitativa di risorse. La scuola e l'universita' sono delle priorita' e soprattutto per cio' che riguarda l'universita' il governo ha l'obbligo di trovare le risorse necessarie. Tuttavia credo che perderemmo l'opportunia' di rispondere alla crisi in maniera coraggiosa, cercando di risolvere definitivamente alcuni problemi, se ci limitassimo a invocare solo maggiori risorse".
"Nella scuola il tema delle regole e' essenziale, questo non significa che vogliamo dimenticare l'aspetto dei finanziamenti ma al netto di un piano di razionalizzazione di cui il governo si e' fatto carico, non possiamo non domandarci come dovrebbe cambiare la scuola per garantire ai ragazzi le competenze e le conoscenze utili per la vita. Dobbiamo chiederci cosa non ha funzionato in questi decenni nella scuola -ha continuato il ministro- uscendo dallo scontro e dalla contrapposizione".(Adnkronos)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237417.html