Torino, preside scuola Rivoli: mai segnalati problemi sui controsoffitti
Data: Mercoledì, 27 ottobre 2010 ore 07:22:39 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Sulle controsoffittature non erano mai stati segnalati problemi da chi sarebbe stato responsabile di individuarli. E' quanto ha spiegato Maria Torelli, l'ex preside del liceo Darwin di Rivoli, nel torinese, la scuola in cui il 22 novembre 2008 un controsoffitto e' caduto provocando la morte di uno studente.
"Le uniche segnalazioni che io ho avuto sui controsoffitti - ha spiegato Torelli, sentita nel corso dell'udienza del processo in corso a Torino sulle responsabilita' dell'incidente - erano che qualcuno di questi non era posizionato bene e sono state fatte dagli studenti. Altre segnalazioni non ne ho mai avute".
Il documento di valutazione dei rischi era stato redatto inizialmente dal professor Diego Sigot, che si era offerto, come architetto, di occuparsene. Torelli aveva affidato a lui l'incarico all'inizio dell'anno scolastico 2005/06, appena insediata come preside. "La norma prevede - ha spiegato - che se ci sono professionalita' interne va privilegiato il loro impiego". L'anno dopo, pero', la preside ha revocato l'incarico a Sigot. Era arrivata una sanzione dallo Spresal perche' il documento di valutazione era incompleto e per diversi problemi: gli archivi scolastici, nel seminterrato, erano umidi, qualche estintore non era posizionato correttamente, qualche presa non era a norma. "Allora ho pensato - ha spiegato - che ci volesse una professionalita' piu' specializzata nel settore. Cosi' mi sono rivolta all'ingegner Paolo Pieri, che svolgeva questo tipo di attivita' presso numerose altre scuole e aveva fama di persona competente".
Il 2 settembre 2006 la preside scrisse alla Povincia per chiedere un sopralluogo. "Avevo bisogno - ha spiegato - che qualcuno venisse a vedere la scuola con me per capire come affrontare le criticita'. In particolare c'erano alcune pareti di cartongesso forate. Ho fatto la stessa richiesta anche in seguito, per segnalare dei prolemi ai bagni". (Adnkronos)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237415.html