Petrucci (Coni): “Su Alfabetizzazione fisica primaria Miur non ci risponde più. Progetto capacità motoria alunni arenato”
Data: Mercoledì, 27 ottobre 2010 ore 07:04:58 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Se il progetto 'Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria' non decolla bisognerebbe chiedere spiegazioni al ministero dell'Istruzione: è questo il messaggio inviato oggi a Roma dal presidente del Comitato olimpico nazionale italiano, Gianni Petrucci, nel corso del convegno 'L'educazione motoria, fisica e sportiva in Italia', svolto presso la sala delle Colonne di Palazzo Marini del Coni. "Il Coni - ha detto Petrucci - ha investito 5 milioni di euro per la prima fase che prevedeva nel 2010 la realizzazione di un progetto pilota: da parte nostra c'è tutta la volontà e la disponibilità affinché l'iniziativa prosegua, ma i contratti, si sa, si firmano in due, e il Miur è da un po' di tempo che non ci risponde più su questo straordinario progetto che si sta arenando.
 La mia è una esortazione perchè per andare avanti deve esserci l'impegno di entrambe le parti: noi - ha concluso il presidente del Coni - siamo sempre disponibili, ma non vogliamo restare in sala d'attesa". L'iniziativa, sancita lo scorso 2 dicembre tramite un accordo sottoscritto dal ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con delega allo Sport, Rocco Crimi, e lo stesso Petrucci, prevedeva l'avvio di progetto pilota a partire da febbraio scorso fino alla conclusione dell'anno scolastico 2009/10; poi sarebbe dovuto 'scattare' il graduale coinvolgimento di tutte le scuole primarie. L'obiettivo delle istituzioni coinvolte era quello di far acquisire entro il 2013 a tutti gli alunni under 10 una "buona capacità motoria".(APCOM)

redazione@aetrnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237413.html