Alla Provincia di Catania si orientano gli studenti verso gli studi universitari
Data: Mercoledì, 27 ottobre 2010 ore 02:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni


I 794 studenti delle ultime classi della scuola secondaria di secondo grado dell’anno scolastico 2009/10 (400 maschi e 394 femmine) a seguito della somministrazione di un questionario hanno espresso il loro interesse verso cui orientarsi negli studi universitari, e il dato emerso conferma la predisposizione generale secondo cui le ragazze risultano essere più interessate alle aree umanistiche, mentre i ragazzi verso quelle scientifiche e tecniche. In  controtendenza rispetto al passato è la predisposizione dei maschi verso l’insegnamento rispetto alle ragazze.
I dati raccolti nella pubblicazione “Progetto di orientamento scolastico, universitario e professionale” sono stati  presentati nella sede del Centro direzionale Nuovaluce sede dell’Amministrazione provinciale, promosso dal Centro Orientamento e Formazione con la collaborazione di Provincia regionale di Catania, Università degli studi di Catania e il Ministero della Pubblica istruzione-Ufficio scolastico provinciale.
Il progetto al quale ha aderito la Giunta Castiglione  e concretizzato dall’assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione, Francesco Ciancitto, ha coinvolto le scuole superiori dei Comuni di Catania, Acireale, Bronte, Giarre, Caltagirone e Paternò.
“Abbiamo costruito una rete tra Istituzioni – ha detto il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione – per consentire ai giovani studenti di capire meglio quali sono gli indirizzi universitari più attinenti alle loro vocazioni e quali gli sbocchi professionali. Una buona opportunità per guidare i nostri giovani verso il futuro lavorativo”.
Alla presentazione della pubblicazione hanno partecipato il presidente del Cof, Vincenzo Perciavalle; il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Catania, Raffaele Zanoli; il direttore dell’Ufficio provinciale del lavoro, Fausto Piazza; il delegato del Rettore alla Didattica, Giuseppe Cozzo; la responsabile dell’Ufficio studi e programmazione dell’Ufficio scolastico provinciale, Rosita D’Orsi; il docente ordinario di Psicologia dell’Università di Catania, Santo Di Nuovo; il direttore del Cof, Carmelo Pappalardo collaborato da Ornella Maci, responsabile ufficio comunicazione, e da Marcella Nucifora referente servizi di orientamento in entrata.
Le azioni progettuali hanno coinvolto i docenti che hanno seguito un percorso formativo a carattere seminariale, e gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori, ai quali è stato sottoposto un questionario di orientamento. A conclusione sono stati avviati diversi seminari dedicati agli studenti per la presentazione dell’offerta formativa dell’Università di Catania.
“Sono soddisfatto dell’interesse e della partecipazione di docenti e studenti al progetto – ha affermato il presidente del Cof, Vincenzo Perciavalle – e auspico che questo sia un trampolino per ampliare l’esperienza appena conclusa con tutti i soggetti interessati”.  

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237412.html