Domani studenti in piazza a Palermo contro riforma Gelimi
Data: Marted́, 26 ottobre 2010 ore 21:41:37 CEST
Argomento: Comunicati


Palermo, 26 ott. - Domani gli studenti delle scuole di Palermo scenderanno in piazza, ma a manifestare questa volta non ci sara' l'Onda. Infatti, ad organizzare la protesta e' il coordinamento studentesco ''Studenti In Movimento'', un cartello che raggruppa rappresentanti di tutte le scuole di Palermo e provincia. Il corteo partira' da Piazza Politeama alle 9.30 e arrivera' a Palazzo Comitini, sede della Provincia regionale, dove una delegazione di studenti incontrera' l'assessore alla Pubblica istruzione e l'assessore all'Edilizia scolastica.
Scopo dell'incontro sara' creare un tavolo di confronto per risolvere i problemi dei tanti istituti della citta'. "Il coordinamento 'Studenti In Movimento', con questa manifestazione - dice il portavoce Camillo Terminelli - vuole differenziarsi dalle iniziative dell'Onda che, con l'appoggio di partiti e sindacati, tenta continuamente di strumentalizzare politicamente le mobilitazioni studentesche.
'Studenti In Movimento' si distingue per l'assoluta apartiticita' del coordinamento, composto da studenti di qualsiasi orientamento politico, e la precisa volonta' di non portare in piazza bandiere di partiti o sindacati dei professori".
Al centro delle rivendicazioni del coordinamento la richiesta al ministro Gelmini di maggiori fondi per l'istruzione e, in particolare, per l'ammodernamento e la messa in sicurezza delle scuole, una vera ''rivoluzione partecipativa'' attraverso la riforma degli organi collegiali con una maggiore rappresentanza studentesca, la contrarieta' a norme repressive contro le mobilitazioni studentesche quali il voto in condotta ed il tetto massimo delle assenze, la lotta al caro libro attraverso nuove sanzioni contro i professori che superano il tetto massimo di spesa dei libri.

Adnkronos.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237409.html