Dossier immigrazione, Caritas-Migrantes. Catania 26 ottobre  Aula magna di Scienze Politiche
Data: Lunedì, 25 ottobre 2010 ore 12:45:12 CEST
Argomento: Comunicati


DOSSIER IMMIGRAZIONE CARITAS-MIGRANTES

La XX edizione del Dossier, curata da Caritas Italiana, Caritas diocesana di Roma e Fondazione Migrantes, verrà presentata il 26 ottobre in contemporanea in  tutte le regioni italiane
 
Catania Martedì 26 ottobre 2010
ore 10,00
Aula magna della facoltà di Scienze Politiche
(via Vittorio Emanuele II, 49)
 
Il Dossier Statistico Immigrazione è giunto alla ventesima edizione. Il primo venne pubblicato nel 1991. “20 anni per la conoscenza dell’altro, per superare pregiudizi e chiusure e promuovere l’integrazione e le pari opportunità in un intreccio di doveri e di diritti”. Questo è il commento di Caritas Italiana e della Fondazione Migrantes, i due organismi pastorali della Cei che promuovono il “Dossier” insieme alla Caritas diocesana di Roma e che si occupano delle migrazioni con specifiche competenze.
La presentazione del 20° Dossier avverrà a Catania martedì 26 ottobre 2010 alle 10.00 presso l’aula magna della facoltà di Scienze Politiche, in Via Vittorio Emanuele II n 49.
La presentazione avverrà in contemporanea in tutte le regioni italiane.
 
La giornata è organizzata dalla Caritas Diocesana di Catania, dall'ufficio regionale per la Carità della Conferenza Episcopale Siciliana, dalla facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Catania, dal Laposs (Laboratorio di Progettazione Sperimentazione ed Analisi di Politiche Pubbliche e Servizi alle Persone) e dal Comune di Catania.



A introdurre i lavori e la proiezione del video realizzato da RaiNews24 sarà il direttore della Caritas diocesana di Catania, Padre Valerio di Trapani, alla presenza di S.E. Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania, del Sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, del Preside della facoltà di Scienze Politiche di Catania, Giuseppe Barone e del diacono Giuseppe Cannizzo (Migrantes).
Seguiranno gli interventi di Francesco Marsico (vicedirettore Caritas Italiana), Vincenzo La Monica (redattore regionale Dossier Caritas), Maria Teresa Consoli (direttore LaPoss); le conclusioni sono affidate al prof. Carlo Pennisi, assessore comunale alle Politiche Sociali.

Il primo Rapporto sull’Immigrazione Caritas- Migrantes, di cui quest’anno si ripropone la copertina, venne pubblicato nel 1991, e l’edizione 2010, vent’anni dopo, rappresenta una ricorrenza speciale riassumibile con il motto: Dossier 1991-2010: per una cultura dell’altro.
I 50 capitoli, articolati a diversi livelli (internazionale, nazionale e regionale), con il supporto della più ampia documentazione statistica e delle indagini sul campo, affrontano gli aspetti più rilevanti del fenomeno migratorio, da quelli socio-economici a quelli culturali e giuridici.
Secondo il Comitato di Presidenza Caritas- Migrantes (mons. Vittoria Nozza per Caritas Italiana, mons. Giancarlo Perego per la Fondazione Migrantes e mons. Enrico Feroci per la Caritas diocesana di Roma), pregiudizi e chiusura sono di ostacolo alla convivenza ed è tempo di rendersi conto che integrazione e pari opportunità vanno di pari passo, in un intreccio di doveri ma anche di diritti. L’auspicio è che vengano superate idee preconcette e si spiani la via ai nuovi cittadini con i quali l’Italia deve imparare a camminare verso il futuro: un orientamento, questo, suggerito sia dall’analisi sociale, sia da una cultura autenticamente evangelica.
 
Per Caritas Diocesana di Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237377.html