A scuola nella lontana Cina per conoscere e capire il sistema di istruzione locale
Data: Domenica, 24 ottobre 2010 ore 18:25:54 CEST
Argomento: Redazione


Se le nostre classi si riempiono anche di ragazzi cinesi, i presidi lombardi vanno in Cina. Una delegazione di presidi della Lombardia, guidati dal dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Giuseppe Colosio, sono andati nella lontana Cina per conoscere e capire il sistema di istruzione locale. Nella delegazione fanno parte, oltre a docenti delle Università Cattolica e Statale di Milano, i dirigenti dell’Istituto “Lunardi” di Brescia, Fausto Mangiavini, e del liceo linguistico “Don Milani” di Montichiari, Mario Fraccaro. “Le variegate forme di partnership con la realtà cinese – dichiara il preside prof. Fraccaro – si impongono come necessarie per chi si affaccia oggi in nu mondo sempre più globalizzato. Pertanto conoscere le realtà produttive, accademiche e istituzionali locali ci consentirà di avviare già dal prossimo anno gemellaggi che prevedono scambi didattico-educativi di classi inviati a sperimentare l’apprendimento dal vivo e di insegnanti madrelingua distaccati per periodi di docenza nei rispettivi paesi”.
Fitto il calendario degli incontri della delegazione bresciana: l’incontro con il Console italiano a Pechino, i dirigenti di alcune aziende ( tra cui la filiale della Lonati nel Jinshan District) e di Istituti d’Istruzione Superiore fra cui la prestigiosa scuola di Hangzhou).
Ma anche nelle scuole di Brescia si studia già il cinese: “Siamo stati la prima scuola della provincia di Brescia ad introdurre lo studio del cinese. – aggiunge il prof. Fraccaro – Il percorso che proponiamo garantisce ai nostri giovani non solo sbocchi a livello universitario nell’ambito linguistico o letterario, ma anche un inserimento qualificato nel terziario avanzato, settore in cui nel bresciano la conoscenza del cinese è sempre più indispensabile”.
Ed allora buon ritorno a Brescia e buon cinese a tutti.
E noi che da piccoli conoscevamo la Cina sola dai films di Karate e Kung Fu del mitico Bruce Lee.

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237365.html