Arezzo, la scuola in sciopero coi nonni
Data: Domenica, 24 ottobre 2010 ore 08:58:33 CEST
Argomento: Sindacati


Prosegue la battaglia della Cgil contro i tagli della riforma Gelmini – Tremonti. Stavolta non soltanto con il personale della scuola ma anche con i nonni dello Spi, il sindacato pensionati della Cgil.. “Il 25 ottobre – annuncia Alessandro Gabbrielli, segretario della Flc Cgil - ci sarà un’ora di sciopero del personale scolastico: ad inizio o, per chi è in servizio di pomeriggio, a fine turno. Con gli insegnanti, i precari, il personale Ata ci saranno, a distribuire volantini davanti alle scuole di 21 comuni della provincia di Arezzo, anche i nonni dello Spi Cgil”. A conferma che il futuro della scuola interessa tutti e tutte le generazioni.
“Dopo lo sciopero dell’8 ottobre – ricorda Gabbrielli – siamo alla seconda ora di astensione dal lavoro e andremo avanti fino a dicembre ogni 15 giorni. Il nostro obiettivo non è certo quello di creare disagi agli studenti e alle famiglie  ma di mantenere viva l'attenzione sul mondo della scuola e cercare di bloccare l'ultima tranche di tagli della finanziaria”.
Secondo la Cgil “i tagli del governo tolgono l'aria a tutti i settori della conoscenza.  Un'asfissia inesorabile mascherata da finte riforme. La FLC, insieme a studenti e movimenti dei precari, sono le uniche forze sociali che si oppongono a questo disegno di impoverimento culturale del paese”.
La Flc chiede che almeno il 6,2% del Pil sia destinato a nuovi investimenti nella scuola, nell'università e nella ricerca. Rivendica l'immissione in ruolo dei precari su tutti i posti disponibili; una scuola pubblica di qualità per tutti e che aiuti e motivi sia i deboli che le eccellenze. Chiede che  ogni alunno disabile abbia le ore di sostegno necessarie alle sue esigenze e che in caso di una sua presenza, il numero massimo di alunni per classe non superi le 20 o 24 unità. Infine il sindacato sollecita l'innalzamento dell'obbligo scolastico a 18 anni, lo sblocco degli stipendi e dei contratti, il ripristino della progressione economiche  di carriera(da http://www.arezzonotizie.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237356.html