Presidi, vietato criticare la Gelmini. Ecco il nuovo codice disciplinare
Data: Sabato, 23 ottobre 2010 ore 20:06:22 CEST
Argomento: Istituzioni


Le regole di comportamento pubblicate sul sito del ministero. Guai parlar male dell'amministrazione pubblica pena la perdita di 3 mesi di stipendio. I dirigenti scolastici dovranno chiedere l'ok al responsabile regionale anche per un'intervista sul giornale 
La notizia era già uscita nel luglio scorso, in occasione della firma del contratto di lavoro dei dirigenti scolastici. Ma adesso il contratto e relativo "Codice disciplinare" per presidi e affini è stato pubblicato il 21 ottobre sul sito del ministero ed è quindi operativo a tutti gli effetti. E molti presidi, probabilmente, ancora non sanno che da questo momento non potranno più criticare pubblicamente la Gelmini, la sua riforma e l'amministrazione in generale. Pena la sospensione dallo stipendio per tre mesi.
 Il nuovo codice di comportamento prevede anche 350 euro di multa al dirigente scolastico che alza la voce nei confronti di un genitore una multa, che non indossa il cartellino di riconoscimento o non mette la targa fuori dall'ufficio.

Ma l'aspetto più eclatante è che da oggi i responsabili d'istituto dovranno pesare le loro opinioni quando le esprimono davanti ad altre persone o rilasciano interviste su giornali e tv. Al punto che, per evitare problemi, sarà meglio per loro chiedere lumi preventivamente al dirigente scolastico regionale, figura addetta a decidere se le loro dichiarazioni "offendano" o meno il ministro o l'amministrazione. Altrimenti scatterà la "sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da un minimo di tre giorni fino a un massimo di tre mesi". Tutto in base al codice Brunetta sul Comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

L'art. 11 del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici dice che «salvo il diritto di esprimere valutazioni e diffondere informazioni a tutela dei diritti sindacali e dei cittadini, il dipendente si astiene da dichiarazioni pubbliche che vadano a detrimento dell'immagine dell'amministrazione».


Libero Tassella
redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237350.html