Il 21 novembre la prima Giornata dell'Albero
Data: Sabato, 23 ottobre 2010 ore 13:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni


Anche gli alberi d'ora in poi avranno la loro giornata: il 21 novembre. E' quanto prevede il disegno di legge 'Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani' che è stato approvato oggi in Consiglio dei ministri e il cui obiettivo è la sensibilizzazione dell'opinione pubblica, in particolare delle nuove generazioni, sull'importanza del patrimonio arboreo e boschivo del nostro Paese, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, delle Politiche agricole, del Corpo Forestale dello Stato, delle Regioni e dell'Anci, l'associazione nazionale comuni italiani.
Fulcro della Giornata, si legge in una nota del ministero dell'Ambiente, la piantumazione contemporanea in ogni città, a mezzogiorno, di un numero di piantine arboree di specie autoctone proporzionale ai nati del Comune sulla base della popolazione residente. Gli alberi, forniti dal ministero, dal Corpo Forestale e dai vivai regionali, saranno messi a diposizione dei Comuni alcuni giorni prima del 21 novembre così da facilitare l'organizzazione della messa a dimora. La piantumazione è prevista in luoghi che abbiano un valore particolare in materia di lotta al disboscamento illegale e di cura del territorio per la prevenzione e il contrasto del dissesto idrogeologico.
Il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha inviato una lettera ai sindaci invitandoli ad aderire all'iniziativa. Sarà possibile farlo entro il 4 novembre e sul sito del Ministero, www.minambiente.it, nella pagina web dedicata, sono disponibili il form e altre informazioni sulla Giornata.
''Credo che proprio nel 2010, anno internazionale dedicato dall'Onu alla biodiversità -scrive Prestigiacomo ai sindaci-, sia importante che la Giornata dell'Albero torni a essere una festa nazionale che coinvolga l'intero Paese riuscendo, finalmente, a dare attuazione alla norma rimasta sempre ineffettiva della piantumazione di un albero per ogni nato, sottolineando così lo stretto legame tra il futuro delle prossime generazioni e il futuro degli alberi. Sono certa che ogni Comune potrà rendere questa Giornata una significativa occasione di gioia e partecipazione collettiva, organizzando iniziative sul tema anche in collaborazione con le associazioni ambientaliste e le scuole del territorio''.
Inoltre il ministero dell'Istruzione sta diramando una circolare a tutte le scuole con l'invito a effettuare nella settimana precedente al 21 novembre attività sugli alberi e la loro importanza. Le prime 500 scuole che aderiranno alla Giornata sempre entro il 4 novembre (il modulo è disponibile anche sul sito www.minambiente.it) riceveranno 5 alberelli da piantare nei propri cortili o giardini, mentre le altre saranno invitate a raccordarsi con i propri Comuni per organizzare insieme le iniziative legate all'evento.
Il ministero dell'Ambiente sta poi siglando accordi a livello nazionale, replicabili a livello locale, con associazioni ambientaliste e operatori del settore vivaistico per far sì che tutti gli italiani, il 21 novembre, possano procedere alla messa a dimora di nuovi alberi.(Adnkronos)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237345.html